condividi
Comunicati stampa

Cervarese: dal 1° luglio la nuova raccolta differenziata

Grande interesse da parte dei cittadini

Inizia il conto alla rovescia per l’avvio del nuovo sistema dei rifiuti nel Comune di Cervarese Santa Croce previsto per il prossimo 1° luglio. Un inizio sotto i migliori auspici dal momento che gli incontri pubblici per spiegare le novità hanno visto un’affluenza record, quasi 1.000 persone sui 2.500 utenti complessivi, e che gli Etra point per la distribuzione dei nuovi contenitori sono stati presi d’assalto sin dai primi giorni. Segno di un grande interesse e attenzione nei confronti delle nuove modalità, che si propongono di offrire un servizio migliore, di incrementare la percentuale della raccolta differenziata, con l’obiettivo di passare dall’attuale 64% al 70% già nel 2018, continuando a mantenere bassi i costi.

Ultimata la distribuzione dei contenitori e completate le campagne informative per la cittadinanza, dal 1° luglio sarà dunque obbligatorio conferire le diverse categorie di rifiuto secondo le nuove modalità, ricordando di esporre il contenitore, solo se pieno, la sera prima. Diversamente il rifiuto non sarà raccolto.

Si ricorda che i rifiuti Secco residuo, Vetro, Carta e cartone e Verde e ramaglie dovranno essere conferiti nei contenitori carrellati mentre il rifiuto Umido dovrà essere esposto nel bidoncino. Inoltre, dalla stessa data, la raccolta dei rifiuti verrà effettuata in giorni diversi dagli attuali e per alcuni materiali con frequenze diverse. Tutte le date sono riportate nel nuovo calendario che è stato consegnato insieme ai contenitori.

Chi non avesse ancora ritirato i nuovi bidoni potrà farlo a partire dal 1° luglio presentandosi allo sportello Etra di Rubano, via Galvani 1/A, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17; giovedì orario continuato dalle 8.30 alle 17. Allo sportello, cui bisogna presentare il modulo ricevuto per posta, verranno consegnati i modelli necessari al ritiro dei contenitori nel vicino magazzino, aperto dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 12 e dalle 14 alle 17 e venerdì dalle 8.30 alle 12. In alternativa sarà possibile richiedere la consegna a domicilio a pagamento.