Certificazione ISO 14001 per il servizio raccolta e trasporto rifiuti di Etra

Gli standard ambientali aziendali sono sempre più elevati

In un'ottica di miglioramento continuo delle proprie performance ambientali, Etra ha esteso la certificazione ambientale ISO 14001 anche al servizio di raccolta e trasporto di rifiuti urbani, speciali non pericolosi e pericolosi da raccolta differenziata e spazzamento strade nonché all'affidamento e gestione del contratto con ditte terze per il servizio di raccolta, trasporto e recupero o smaltimento dei rifiuti urbani per conto dei Comuni.

La certificazione garantisce, oltre al tassativo rispetto delle norme, anche un continuo miglioramento delle performance ambientali; si tratta di un atto volontario dell'azienda, a garanzia del proprio operato e con l'obiettivo di migliorare anno dopo anno la qualità e l'efficienza delle proprie attività e dei servizi svolti.

Ad oggi il servizio raccolta e trasporto rifiuti coinvolge 271 dipendenti e 191 mezzi di raccolta.

A fine 2015 i Comuni soci che hanno individuato Etra come gestore del servizio rifiuti sono 63, per un bacino di utenti serviti che si aggira intorno ai 530.000 abitanti con risultati di assoluta eccellenza: il dato medio di raccolta differenziata su tutto il territorio gestito, considerando anche il compostaggio domestico, supera infatti il 71%, pari a circa 214.000 tonnellate di rifiuti gestiti.

In questo quadro l'azienda si è impegnata nella riduzione delle emissioni di sostanze inquinanti con un piano di rinnovo del parco mezzi aziendale, che prevede la dismissione dei veicoli di omologazione più vecchia a favore di altri a minore impatto ambientale, di classificazione Euro 6.

La certificazione ambientale del servizio di raccolta e trasporto rifiuti va ad aggiungersi agli impianti ed attività già certificati: il centro biotrattamenti di Vigonza, l'impianto di selezione della carta e travaso del vetro di Campodarsego, l'impianto di stoccaggio, selezione e recupero di rifiuti di San Giorgio delle Pertiche e la gestione dei Centri di Raccolta dei comuni di Pozzoleone e Vigonza.

Con questa nuova estensione la certificazione ambientale va a coprire il 56% delle attività di Etra in termini di dipendenti impiegati nei settori operativi certificati rispetto al numero totale di dipendenti nei settori operativi di tutta l'azienda.

La società certificatrice DNV GL Business Assurance Italia S.r.l. durante le giornate di verifica ha evidenziato diversi punti di forza, tra cui l'elevato grado di preparazione del personale, l'elevato grado di dettaglio e completezza della documentazione presentata e la buona pianificazione degli obiettivi futuri illustrati attraverso la "mappa strategica di Etra".