CERTIFICATA LA QUALITÀ, IL RISPETTO DELL’AMBIENTE E LA SICUREZZA DEI PROCESSI IN ETRA

Servizi ambientali e idrico sono conformi agli standard

Si è concluso con esito positivo l’audit volto a valutare la qualità, il rispetto dell’ambiente e la sicurezza dei processi nei servizi gestiti da Etra. L'audit viene periodicamente eseguito come parte fondamentale del processo di certificazione allo scopo di ottenere o mantenere la certificazione del sistema di gestione integrato che garantisce che l'organizzazione sia in grado di raggiungere determinati obiettivi e di soddisfare i requisiti legali, normativi e contrattuali applicabili in materia di qualità del servizio, di rispetto dell’ambiente e di salute e sicurezza degli operatori.
”L’obiettivo primario di Etra è quello di offrire un servizio di qualità, orientato alla soddisfazione del cliente - spiega il presidente di Etra, Flavio Frasson – ponendo l’attenzione alla tutela dell’ambiente e, non ultimo, alla salute e la sicurezza dei suoi lavoratori. Ecco perché ogni anno Etra si sottopone a severi audit, processi di valutazione effettuati da enti esterni che certificano la conformità dei processi in tutti gli ambiti di azione della multiutility.”
L’audit è stato eseguito dall’Ente certificatore DNV, uno dei principali enti di certificazione e gestione del rischio a livello mondiale, dal 21 al 31 marzo scorso e aveva come oggetto la verifica del mantenimento della certificazione ISO 45001:2018 (Sicurezza) e il rinnovo della certificazione ISO 9001:2015 (Qualità) e ISO 14001:2015 (Ambiente). In occasione dell’audit è stata inoltre estesa la certificazione ambientale alla gestione del servizio acquedotto, con l’obiettivo di aumentare la sostenibilità delle attività di captazione, potabilizzazione e distribuzione dell’acqua potabile, prevenendo e minimizzando gli impatti ambientali legati a queste attività
“L’audit ha avuto esito positivo – conclude Frasson -. Il Sistema di Gestione Integrato Qualità Ambiente Sicurezza è stato considerato efficace e conforme agli standard. Sono stati formalizzati alcuni rilievi di minore entità che saranno affrontati con i settori interessati. Ringrazio i dipendenti per la preziosa collaborazione che ci ha permesso di raggiungere questo significativo traguardo”.