condividi
Comunicati stampa

Centro di raccolta di Teolo

Un investimento di 310.000 euro al servizio di Teolo e Cervarese Santa Croce

Iniziati lo scorso giugno si sono conclusi i lavori di adeguamento del Centro di raccolta di via Volta a Teolo, a servizio degli utenti dei Comuni di Teolo e Cervarese Santa Croce. Un intervento reso necessario per rispondere alle nuove normative ma anche per migliorarne l’operatività.

La nuova struttura presenta una nuova platea più ampia rispetto a quella precedente, in grado di ospitare tutti i cassoni necessari al conferimento delle diverse tipologie di rifiuto e per agevolare le operazioni di manovra dei mezzi pesanti nelle fasi di svuotamento dei cassoni. Tra i lavori realizzati vi sono le opere idrauliche per un’adeguata gestione delle acque bianche e nere con l’installazione di un impianto di disoleazione, il nuovo impianto d’illuminazione, con 8 punti a LED idonei a garantire l’illuminazione necessaria soprattutto durante gli orari serali di apertura al pubblico nei periodi invernali, la realizzazione di un sito idoneo al posizionamento del cassone dedicato allo spazzamento stradale. Per rendere più semplici accesso e uscita, sono stati allestiti due diversi cancelli.

«Sono passati cinque anni da quando abbiamo iniziato a parlare di efficientamento del servizio rifiuti. Siamo passati ad un nuovo sistema di conferimento via via sempre più soddisfacente e pratico e, finalmente, ad un nuovo centro di raccolta comunale – commenta il Sindaco di Teolo Moreno Valdisolo - L'aiuto strategico della Regione Veneto ma ancor più quello di Etra nel migliorare un servizio fondamentale al cittadino come l'asporto rifiuti, ci ha portato ad un aumento della percentuale per la raccolta differenziata che oggi sfiora l'80%. Inauguriamo questo nuovo ecocentro e promuoviamo questo investimento soprattutto per l'ambiente e il futuro dei nostri figli».

Il rinnovato Centro di raccolta Intercomunale realizzato in sinergia tra comune di Teolo ed Etra, è costato circa 310 mila euro, di cui 160 di contributo regionale e 150 del Comune di Teolo. E’ una struttura all'avanguardia e risponde a tutte le normative, permettendo di dare una giusta destinazione ad ogni tipologia di rifiuto che non trova sbocco nel normale sistema di raccolta. «Si inserisce nella rete dei 43 Centri nel territorio di Etra, supporti indispensabili alla logistica dei nostri sistemi di raccolta, che intercettano materiali che altrimenti finirebbero nel Secco, aggravando i bilanci economici ed ambientali – spiega il Presidente di Etra Andrea Levorato – Non solo: uno scorretto conferimento rende più difficile il raggiungimento dell’obiettivo del 76% di rifiuto differenziato previsto dalla Regione Veneto per il 2020, ma impedisce anche un corretto trattamento e il recupero di materiali che potrebbero essere dannosi per l’ambiente. Ricordo, inoltre, che riciclare bene permette di mantenere bassi i costi in bolletta, attualmente 184 euro/anno (nucleo di tre persone in un’abitazione di 100 mtq) a fronte dei 297 euro della media nazionale. Un messaggio ben recepito dai cittadini di Teolo e Cervarese Santa Croce, che nel 2016 hanno riciclato raggiungendo percentuali che li pongono nel gruppo dei Comuni più virtuosi di Etra».

«Siamo contenti di continuare l'esperienza con il Comune di Teolo – conclude il Sindaco di Cervarese Massimo Campagnolo – che ci permette di migliorare insieme la qualità del servizio ai cittadini dell’intero territorio. Grazie dunque al Sindaco Valdisolo, all'interessamento della Regione Veneto e ad Etra che, essendo oggi unico gestore, siamo convinti saprà fornire un servizio di asporto rifiuti sempre più efficiente».

Il Centro: istruzioni per l’uso

Il Centro di Raccolta si trova in via A. Volta, 19/c, in una zona dell’area industriale facilmente raggiungibile dagli abitanti dei due Comuni. Sarà aperto al conferimento a partire da lunedì 18 dicembre nei giorni del lunedì, martedì, giovedì dalle 14 alle 16 e del sabato dalle 9 alle 13.

Inizialmente l’accesso sarà consentito alle utenze domestiche presentando un documento personale e, successivamente, con l’Ecocard di accesso, che nelle prossime settimane sarà recapitata a casa a tutti i cittadini.

Sarà consentito il conferimento di RAEE, apparecchiature elettriche ed elettroniche provvisti di adeguata documentazione, anche ai distributori, installatori e gestori di centri di assistenza tecnica DM 65/10, previa richiesta via mail all’indirizzo cdr.gestione@etraspa.it.

Sarà quindi possibile conferire i rifiuti quali Batterie di moto e auto, Bombolette spray e contenitori di sostanze pericolose di sostanze tossiche, nocive e infiammabili piene e vuote, Cartucce e toner esauriti, Ingombranti, Legno non trattato con sostanze pericolose, Medicinali scaduti, Metalli, Olio minerale e vegetale esausto, Pile e batterie per cellulari, Pittura murale, Vernici, solventi, acidi, inchiostri, adesivi e resine, RAEE (elettrodomestici grandi e piccoli, televisori, stampanti, videoregistratori, cellulari, computer, sveglie, aspirapolvere ecc.), neon, lampadine a basso consumo, rifiuti questi che non vengono raccolti nel normale sistema di raccolta.

 

Si ricorda che è vietato abbandonare rifiuti fuori dal Centro di raccolta, conferire Secco residuo, Inerti (porcellane, sanitari, macerie provenienti da demolizioni domestiche) e materiale contenente amianto, per i quali è attivo un servizio dedicato porta a porta.