condividi
Comunicati stampa

Cassola verso la nuova raccolta differenziata

Dal 16 ottobre porta a porta per tutti i rifiuti

Modalità più razionali e pratiche e un minore impatto ambientale

 

Non solo il secco indifferenziato e l'umido: dal 16 ottobre prossimo a Cassola entrerà in vigore la raccolta differenziata porta a porta per tutti i tipi di rifiuto, compresi carta e cartone, vetro, plastica e metalli. Il nuovo sistema di conferimento è stato messo a punto da Etra in collaborazione con l'Amministrazione comunale che, già nei mesi scorsi, ha dato avvio ad una campagna informativa della cittadinanza con una serie di incontri specifici in ciascuna frazione.«Proprio in questi giorni inoltre – sottolineano il sindaco Aldo Maroso e l'assessore al bilancio Elsa Antonia Simonetto – Etra recapiterà nelle case di tutte le famiglie una lettera in cui saranno illustrate nel dettaglio le nuove modalità di conferimento e verranno indicati i luoghi e i giorni in cui, all'interno del territorio comunale, sarà possibile ritirare i nuovi bidoncini».

Oltre al contenitore del Secco, anche quelli per Vetro e Carta e cartone saranno carrellati, quindi più facili da esporre. Per l’Umido verrà consegnato un bidoncino da 25 litri con sistema antirandagismo. Solo per Plastica e Metalli è prevista l’esposizione in sacchi trasparenti in plastica: i contenitori carrellati attualmente in uso dovranno essere restituiti agli Etra Point

I giorni di raccolta per ogni tipologia di rifiuto sono indicati nel calendario che sarà consegnato insieme ai contenitori.

ETRA POINT

Con l'avvio del nuovo “porta a porta”, secco residuo, vetro e carta e cartone dovranno essere conferiti in contenitori carrellati, mentre per il rifiuto umido sarà consegnato un bidoncino dedicato. I nuovi contenitori verranno distribuiti agli utenti nell’arco di 16 giornate, a partire dal 29 agosto fino al 5 ottobre, negli Etra Point allestiti in diverse zone del territorio comunale, così da facilitare il ritiro da parte dei cittadini.

In centro a Cassola nell'ex scuola media di piazza Aldo Moro 3, vicino al Municipio: martedì 29 e giovedì 31 agosto, e sabato 2 settembre.

Al Centro Anziani in Piazza a San Zeno: mercoledì 6, venerdì 8 e sabato 9 settembre.

A San Giuseppe nell’ex caserma Ai Muli, in via Ca’ Baroncello 6: mercoledì 13, sabato 16, martedì 19, giovedì 21, sabato 23, martedì 26, mercoledì 27, venerdì 29 settembre e martedì 3 e giovedì 5 ottobre.

Gli Etra Point saranno aperti nei giorni infrasettimanali dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30; il sabato dalle 9 alle 12.30.

COSA CAMBIA

I nuovi contenitori per Secco, Vetro e Carta e cartone, saranno dotati di un microchip abbinato all’utenza. In particolare, per il Secco questo sistema permetterà l’applicazione di una tariffa commisurata alla produzione di rifiuti, registrando il numero di svuotamenti. Nella tariffa base è compreso un determinato numero di svuotamenti annui, rapportato al numero dei componenti del nucleo familiare. Ogni svuotamento aggiuntivo costerà 3 euro. «Fino a dicembre 2017 – precisa l'assessore al bilancio – il sistema sarà sperimentale e non saranno quindi calcolati sovrapprezzi per gli svuotamenti eccedenti il limite stabilito. Il calcolo della tariffa basata sugli svuotamenti partirà dal primo gennaio 2018». «Questa novità- osserva il sindaco - rappresenta un primo passo nell'applicazione del principio "chi più inquina più paga". Si tratta di un cambiamento importante e, come tale, all'inizio potrebbe comportare qualche disagio per qualcuno ma, senz'altro contribuirà alla crescita del senso civico dell'intera comunità». Per carta e cartone e vetro il microchip serve solo ad abbinare il bidone all’utenza e per fini statistici.

Si ricorda che per famiglie con anziani non autosufficienti, disabili e bambini fino a tre anni il servizio può essere mantenuto settimanale, inoltrando richiesta tramite il “Modulo di potenziamento”, scaricabile dal sito o agli Sportelli Clienti.

Chi attualmente usufruisce del porta a porta per Vetro, Carta e plastica e metalli manterrà il servizio e le frequenze attuali fino al 14 ottobre. Nuove modalità e frequenze entreranno in vigore per tutti gli utenti da lunedì 16 ottobre, data a partire dalla quale i rifiuti Secco residuo, Vetro, Carta e cartone e Umido dovranno essere esposti in contenitori forniti da Etra, altrimenti non saranno raccolti.