Carmignano: in centinaia alla Giornata Ecologica

In campo l’Istituto Comprensivo Ugo Foscolo

Sarà una grande festa, anche se lo scopo sarà quello, molto impegnativo, di ripulire il territorio. Carmignano di Brenta si appresta ad affrontare una superaffollata giornata ecologica, nella mattinata di venerdì 10 maggio. Saranno circa 250 infatti i bambini e ragazzi che parteciperanno all’evento.

Organizzata dal Comune di Carmignano in collaborazione con Etra, la società che gestisce la raccolta differenziata sul territorio, la manifestazione vuole essere un’importante occasione di salvaguardia del patrimonio comune.

Organizzata dal locale Gruppo Alpini, la giornata vedrà la collaborazione della Protezione Civile di Carmignano, indispensabile per una positiva articolazione delle attività, come indispensabile è il supporto del Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo Ugo Foscolo, che si sono dati molto da fare per motivare i loro figli. Le scolaresche si ritroveranno davanti al municipio dove verrà loro consegnato il materiale utile a svolgere in sicurezza le attività previste, fornito da Etra: guanti in lattice, pinze, rastrelli e sacchi di plastica, con gli immancabili giubbini ad alta visibilità.

Ad introdurre la giornata sarà l’intervento di un addetto di Etra, che, nella Sala Consiliare del Comune, terrà un’attività di Educazione Ambientale sulla raccolta differenziata e sul recupero dei rifiuti.

A quel punto via alle operazioni di pulizia, coi ragazzi suddivisi in gruppi, cui verrà assegnata una zona specifica di intervento. Al termine è previsto un ritrovo conviviale davanti alla sede comunale. Sarà sempre Etra ad eseguire l’asporto dei rifiuti raccolti dal volontari.