condividi
Comunicati stampa

CANTIERE IN VIA BEATA GIOVANNA A ROANA

Per l’estensione della rete di fognatura

Lavori al via a Roana in via Beata Giovanna, a completamento di un importante progetto esecutivo, stilato in base a quanto previsto dal Piano d’Ambito del Bacino Brenta. Si tratta dell’estensione della rete di collettamento per acque di fognatura nera.
Prosegue infatti l’opera di estensione capillare della rete a tutte le località e le vie periferiche ai rispettivi centri cittadini, in modo da attuare in maniera compiuta l’opera di risanamento ambientale
del territorio.
Gli interventi di progetto consistono nella realizzazione di tutte le opere necessarie a fornire il servizio di fognatura nera alle utenze situate lungo via Beata Giovanna e quindi a convogliare i reflui al depuratore intercomunale di Asiago.
La nuova rete di fognatura nera sarà realizzata con condotte a gravità. Nel complesso saranno realizzati collettori di raccolta e relative strutture di ispezione; il collegamento alla fognatura esistente; saranno predisposti gli allacciamenti agli scarichi privati, che resteranno da completare a carico degli utenti; infine sarà ripristinata la sede stradale.
In contemporanea a tale intervento, doveva essere sostituita e potenziata la condotta di acquedotto esistente in quanto obsoleta e sottodimensionata per le reali esigenze delle zone. A causa dei continui recenti interventi sulla rete idrica, però, si è deciso di intervenire anticipatamente per porre rimedio ai continui disagi e quindi questa parte del progetto è già stata realizzata.
La spesa complessiva prevista per la realizzazione degli interventi ammonta a 202.000 euro che sono finanziati con fondi di Etra previsti nel Piano d’Ambito del Consiglio di Bacino Brenta.