condividi
Comunicati stampa

Camposampiero. Ultime due settimane per la distribuzione in città

A Camposampiero in corso la consegna dei contenitori: già 3000 utenti hanno ritirato i nuovi contenitori

 

Oltre la metà degli utenti di Camposampiero si è già recata al Punto di Distribuzione allestito da Etra presso la Scuola Primaria Battisti di via Filipetto, per ritirare i contenitori che serviranno per effettuare correttamente la raccolta differenziata a partire dal 1° settembre. Infatti su un totale di circa 5300 clienti, sono già 3000 coloro che hanno preferito presentarsi il prima possibile. Mancano ancora due settimane al termine della distribuzione dei contenitori, in corso a Camposampiero. I Punti di Distribuzione infatti saranno ancora aperti lunedì 22, mercoledì 24 e giovedì 25, poi lunedì 29, martedì 30 e mercoledì 31, secondo gli orari indicati nella lettera spedita a domicilio a tutte le utenze. Con l’ultimo giorno di luglio, chiuderà questa fase della distribuzione.

In seguito, i contenitori si potranno ancora ritirare gratuitamente presso il magazzino Etra di Vigonza in quattro date, il 5, 7, 12 e 14 di agosto.

Dal 16 agosto 2019 per chi non avrà ancora ritirato i nuovi contenitori sarà possibile solo la consegna a domicilio al costo maggiorato di € 27,27 (esclusa IVA 10%), comprensivi delle spese di istruttoria, che verranno addebitati nella bolletta rifiuti.

Il nuovo sistema prevede l’introduzione di un contenitore per il Secco residuo dotato di un microchip che, grazie al conteggio degli svuotamenti, consente di commisurare la tariffa alla quantità di rifiuto Secco prodotto, secondo il principio che chi più inquina più paga. Dal 1° gennaio 2020, dopo un periodo di rodaggio, la parte variabile della tariffa rifiuti per le famiglie sarà calcolata non solo in base al numero dei componenti del nucleo familiare, come fatto finora, ma anche tenendo conto del numero di svuotamenti del contenitore del Secco. Ogni utenza domestica potrà effettuare un numero di svuotamenti annuo compreso nella tariffa base che varia da 12 a 18 a seconda dei componenti il nucleo familiare. Per ogni svuotamento aggiuntivo verranno addebitati 2,61 Euro (IVA e Imposta provinciale escluse). Oltre al nuovo contenitore con microchip per il Secco, dal 1 settembre sarà obbligatorio utilizzare anche quelli distribuiti per la Carta e per il Vetro, contenitori carrellati che rendono più comodo il conferimento e confacenti alle normative in materia di sicurezza, e un nuovo bidoncino per l’Umido da 25 litri con un sistema antirandagismo.

Diverse le condizioni della raccolta prevista per le circa 300 utenze che si trovano nel centro storico. A tutti verranno consegnati contenitori più piccoli, per questioni di decoro urbano e comodità, ma soprattutto per gli spazi limitati della conformazione urbanistica. La tariffa base comprenderà dunque un numero maggiore di svuotamenti annui, da 36 a 54 per il secco, e ogni svuotamento aggiuntivo costerà 0,87 euro (IVA e Imposta provinciale escluse). Il secco, la carta e gli imballaggi in plastica e metalli saranno raccolti ogni settimana, mentre il vetro ogni due e l’umido due volte a settimana.