condividi
Comunicati stampa

Campolongo, tris di interventi in via Tovi e Pellizzari

Lavori alla rete idrica e fognaria. Per gli utenti anche una piazzola ecologica con parcheggio

In collaborazione con il Comune di Campolongo sul Brenta, Etra farà partire alcuni importanti interventi in via Tovi e in via Pellizzari per migliorare il servizio idrico e quello fognario nella zona.

In particolare, con l’obiettivo di recapitare le acque nere nella rete di via Contarini, che confluisce nella dorsale consortile della Valsugana e prosegue fino all’impianto di depurazione di Bassano, si procederà alla posa di una nuova condotta fognaria con i necessari allacciamenti alle abitazioni e tutte le strutture per l’ispezione e la manutenzione. Si è calcolato che ne beneficeranno 63 utenti. La situazione altimetrica ha richiesto la progettazione di due stazioni di sollevamento, con notevoli difficoltà di ubicazione, in quanto l’area di intervento è in alcuni punti molto pendente e con strade molto strette.

La convenzione stipulata tra Etra e l’Amministrazione comunale comprende anche la realizzazione di un parcheggio pubblico, con cinque posti auto di cui uno per disabili, e di una piazzola ecologica a servizio di via Tovi e via Pellizzari per la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani in contenitori stagni forniti da Etra. Su questa stessa superficie – che verrà asfaltata e dotata di un sistema di raccolta delle acque piovane – sarà posizionata la stazione di sollevamento principale, che garantirà il regolare viaggio dei reflui fino a via Contarini e poi a valle.

Alla fine dei lavori, si provvederà al ripristino stradale, non prima di essere intervenuti sulla rete di acquedotto, che necessita di essere adeguata alle esigenze degli abitanti con idonei materiali e portate.

Questa parte dei lavori – assieme a quelli sulla fognatura e alla piazzola ecologica – saranno a carico di Etra, mentre la realizzazione del parcheggio sarà a carico del Comune, per una spesa complessiva di 208 mila euro.