CAMPODORO: UN SUCCESSO IL SERVIZIO DI ECOMOBILE

Raccolte oltre 2 tonnellate e mezza di rifiuti

Era stato organizzato per venire incontro alle esigenze dei cittadini nella raccolta di rifiuti che non possono essere conferiti tramite il normale sistema porta a porta: si è rivelato un vero successo il servizio di raccolta Ecomobile che si è tenuto a Campodoro nella mattinata di sabato 10 ottobre. In sole tre ore il servizio, rivolto esclusivamente alle utenze domestiche, con un mezzo in sosta in Piazza Italia, ha raccolto oltre due tonnellate e mezza di rifiuti particolari.
I cittadini hanno ben recepito, dunque, la disponibilità di Etra, che in accordo con l’Amministrazione Comunale di Campodoro, ha messo a disposizione questo servizio perché fossero conferite quelle tipologie di rifiuto che non possono venire affidate al porta a porta, come ad esempio barattoli di solventi e vernici, contenitori di sostanze pericolose, tossiche e infiammabili (pieni e vuoti), farmaci scaduti, neon e oli minerali esausti, elettrodomestici fino al peso di 10 chili, esclusi dunque i grandi elettrodomestici.
In particolare sono stati moltissimi i piccoli elettrodomestici non più utilizzabili che i cittadini di Campodoro hanno potuto affidare ad Etra, per un corretto smaltimento.
Mascherina sul volto, in fila ordinata, hanno consegnato agli operatori di Etra, ad esempio, oltre una tonnellata di prodotti elettronici misti, 350 chili di tv e monitor, 45 chili di pile, 9 chili e mezzo di toner esauriti e duecento chili di accumulatori.
Dichiara il Sindaco Gianfranco Vezzaro: “L’Amministrazione Comunale in collaborazione con i comuni limitrofi e con Etra sta partecipando al progetto per la realizzazione di un nuovo ecocentro a servizio dei cittadini, per il conferimento dei rifiuti che non possono essere affidati al porta a porta. I cittadini di Campodoro dimostrano da sempre una forte sensibilità, come evidenziano le alte percentuali di raccolta differenziata e il successo del Servizio Ecomobile di sabato 10 ottobre, per il quale ringraziamo Etra. E’ nostra intenzione andare incontro alle necessità delle utenze, consapevoli del disagio causato dalla mancanza di un ecocentro”.
“La collaborazione tra l’Amministrazione comunale e la multiutility che gestisce la raccolta rifiuti è fondamentale per fornire un servizio davvero soddisfacente per i cittadini: in questo caso, ascoltando gli amministratori che hanno il polso della situazione sul loro territorio – commenta Andrea Levorato, Presidente del Consiglio di Gestione di Etra – la società ha potuto dare una risposta pronta ed efficace a quella che si è dimostrata una reale esigenza degli utenti, come il risultato ha evidenziato”