condividi
Comunicati stampa

Campodarsego: teoria e pratica dell'educazione ambientale per le scuole

Attività in classe e nei quartieri
 

Dalla teoria alla pratica: questa settimana le classi quarte delle sei scuole primarie del Comune di Campodarsego saranno coinvolte in attività di educazione ambientale sul tema dei rifiuti promosse dal Comune e da Etra.
Attività che culmineranno nella mattinata di sabato 29 quando tutti i bambini saranno chiamati a pulire il quartiere dove si trova la loro scuola, accompagnati da un docente, da un funzionario del Comune e da un volontario delle associazioni presenti nel territorio.
Ma nei giorni precedenti ogni classe prenderà parte alla lezione interattiva “Il gioco dei bidoni” tenuta in palestra dagli Educatori Ambientali di Etra. I bambini, attraverso il gioco, impareranno tutto quello che serve per differenziare i rifiuti nella maniera corretta e quanto sia importante rispettare l’ambiente in cui viviamo.
E quanto sia facile sporcare e…faticoso intervenire per rimediare alla maleducazione altrui lo sperimenteranno proprio nella mattinata di sabato 29, quando, muniti dell’attrezzatura necessaria, dovranno raccogliere i rifiuti che vengono gettati per terra.
A chiudere la mattinata di lavoro un momento di riflessione collettiva in classe.