condividi
Comunicati stampa

Campodarsego: nuova rete fognaria in via S. Pietro e Paolo

Verranno separate le acque bianche dalle acque nere

Verrà realizzato un nuovo tratto di fognatura nera nella via S. Pietro e Paolo in località Bronzola di Campodarsego, dove era attualmente presente un collettore fognario di tipo misto. Obiettivo: la separazione delle acque bianche dalle acque nere, per sgravare il depuratore da carichi impropri ed eccessivi, in particolare in caso di forti piogge.

 

L’intervento, che prevede una spesa di oltre 67 mila euro, gode di un consistente contributo regionale ed è progettato e realizzato da Etra. Si inserisce nel programma d’ampliamento ed adeguamento delle reti fognarie, come previsto nel progetto generale delle fognature nere del Consiglio Bacino Brenta.

 

Sarà posata una condotta di 110 metri lineari destinata esclusivamente allo smaltimento delle acque nere, per servire una cinquantina di abitanti equivalenti. Recapito finale, la condotta principale posta lungo la S.P. 34 di via Olmo e quindi il depuratore consortile di Cadoneghe. L’attuale condotta delle fognature miste sarà quindi destinata esclusivamente allo smaltimento delle acque bianche, con recapito finale nel fossato “Fiumicello”.

Saranno posati nuovi pozzetti utenza ad uso esclusivo per i reflui delle acque nere e saranno realizzati i necessari collegamenti degli allacciamenti delle utenze esistenti alla condotta di fognatura nera.

I lavori dovranno essere ultimati in 11 mesi. Sarà cura della ditta esecutrice limitare il più possibile i disagi alla circolazione e provvedere al ripristino della sede viabile interessata dai lavori, che sarà completamente riasfaltata.