condividi
Comunicati stampa

Campo San Martino: dal 12 marzo le nuove modalità di conferimento rifiuti

Dal 19 febbraio al 2 marzo in consegna i nuovi contenitori

 

Offrire un servizio migliore, incrementare la percentuale della raccolta differenziata, commisurare la tariffa in base alla produzione di rifiuti di ogni cittadino e  facilitare in sicurezza la movimentazione dei contenitori: questi gli obiettivi delle modifiche che saranno introdotte dal prossimo 12 marzo a Campo San Martino nel servizio di raccolta rifiuti. Un nuovo sistema promosso dal Comune in collaborazione con Etra, già adottato in 40 Comuni dove Etra gestisce il servizio rifiuti con ottimi risultati.

Il nuovo sistema di raccolta mira a ridurre la frazione del Secco residuo, puntando sul senso di responsabilità dei cittadini e su un sistema che permetta di tracciare le quantità di Secco conferito, un rifiuto costoso da smaltire. Il contenitore per il Secco sarà dunque dotato di un microchip che registra il numero di svuotamenti. Dopo un periodo di rodaggio che permetterà agli utenti di familiarizzare con il nuovo sistema, dal 1° maggio la parte variabile della tariffa rifiuti per le famiglie sarà calcolata non solo in base al numero dei componenti del nucleo, come fatto finora, ma anche al numero di svuotamenti. Superati quelli compresi nella tariffa: verranno addebitati 3 euro per ogni svuotamento aggiuntivo. Si consiglia di esporre il contenitore solo quando è pieno, differenziando al massimo e in modo corretto, si riempirà più lentamente e potrà essere esposto per lo svuotamento solo quando necessario.

Dal 12 marzo i cittadini dovranno conferire i rifiuti nei nuovi contenitori che saranno in distribuzione dal 19 febbraio al 2 marzo: il Secco residuo, per il quale viene introdotta la tariffa a svuotamento, il Vetro e la Carta e cartone. Anche per il rifiuto Umido sarà consegnato un apposito bidoncino. Le modalità di conferimento di Plastica e metalli e del Verde rimangono invariate.

Dal 12 marzo i mezzi per la raccolta del Secco passeranno ogni due settimane per tutte le utenze, domestiche e non domestiche. In caso di anziani non autosufficienti, disabili e bambini fino a tre anni, il servizio può essere mantenuto settimanale, facendone richiesta, senza addebiti per gli svuotamenti aggiuntivi. I giorni di raccolta saranno riportati in un calendario fornito con il contenitore o scaricabile dal sito di Etra, www.etraspa.it. Per Vetro, Carta e cartone e Umido i giorni di raccolta rimarranno invariati.

I nuovi contenitori potranno essere ritirati gratuitamente nei punti di distribuzione organizzati  in Municipio (Sala consiliare) il 19, 21, 23, 26 e 28 febbraio e il 2 marzo, dalle 9.15 alle 12.45 e dalle 14.30 alle 17.30. Inoltre, il 23 febbraio dalle 14.30 alle 17.30 e il 28 febbraio dalle 9.30 alle 13.00 nell’Ufficio Polizia Locale gli operatori di Etra saranno a disposizione per informazioni o chiarimenti.

Giorno Orario Luogo

Nei punti di distribuzione sarà possibile anche conferire la plastica rigida urbana, i rifiuti in plastica che non costituiscono imballaggio come vecchi contenitori, arredi da giardino, bacinelle e secchi, annaffiatoi e giocattoli.