condividi
Comunicati stampa

Cadoneghe: lavori su via Roma

Intervento da 450 mila euro per realizzare la rete fognaria

Sono stati consegnati il 3 giugno scorso i lavori relativi all’estensione della rete di raccolta fognaria in via Roma nel Comune di Cadoneghe. Un intervento che avrà un costo di circa 450 mila euro, di cui 60 mila a carico dell’Amministrazione comunale e la quota restante finanziata da Etra nel rispetto di quanto previsto nell’ambito del Piano di Interventi, approvato dal Consiglio di Bacino Brenta.

L’intervento è parte integrante di un progetto di ristrutturazione generale e potenziamento della Strada Provinciale n.34 “delle Centurie”, in relazione al quale la Provincia di Padova, l’Amministrazione comunale di Cadoneghe ed Etra hanno sottoscritto nel 2012 una convenzione. Tra le azioni è prevista la realizzazione di una nuova rete fognaria per acque nere, con la posa di un impianto di sollevamento, e di uno scarico per acque bianche nell’incrocio tra via Giotto e via Roma. Etra, vista l’urgenza di migliorare le condizioni igienico-sanitarie dell’area, ha programmato l’intervento relativo alle reti fognarie, avendo la disponibilità finanziaria per le opere di propria competenza. Altri interventi previsti nel progetto hanno subito una battuta d’arresto per la momentanea indisponibilità finanziaria da parte della Provincia di Padova.

Verrà dunque realizzata la rete fognaria per le abitazioni adiacenti al Ponte dea Sota, che recapiterà le acque reflue su un nuovo impianto di sollevamento in via Cà Ponte e, da qui, alla rete fognaria esistente in via Giotto. Inoltre, le reti per le acque meteoriche verranno interconnesse tra loro per la realizzazione di uno scarico nel fossato a lato della Provinciale, che si immette, più a nord, nello scolo Pioga.

È stata disposta la chiusura al traffico di via Giotto, in prossimità dell'intersezione con via Roma, fino al 10 luglio e di un tratto di via Roma dal 15 giugno al 15 ottobre. «Ci scusiamo per i momentanei disagi che si potrebbero manifestare, – precisa il sindaco, Michele Schiavo – ma è nel nostro intento ampliare il più possibile questo servizio importantissimo per la comunità».

I lavori si concluderanno entro settembre 2015. I residenti interessati, dopo aver ricevuto dall’ente gestore la notifica dell’invito d’allacciamento, dovranno provvedere a eseguire internamente i lavori necessari per convogliare i reflui ai nuovi allacciamenti predisposti.