condividi
Comunicati stampa

CADONEGHE. DOMENICA 27 SETTEMBRE È GIORNATA ECOLOGICA

La prima di una serie di “Domeniche per l’ambiente”

Domenica 27 settembre si terrà a Cadoneghe la prima "Domenica per l'Ambiente" per proporre alla cittadinanza di affrontare insieme temi come la raccolta dei rifiuti, il loro riciclo e riuso. Questo primo evento sarà seguito da altre domeniche impegnate a toccare temi ambientali di importanza cruciale come la biodiversità, il cambiamento climatico, il territorio naturale, la creazione di orti urbani e altro.
Organizzata dal Comune di Cadoneghe, la giornata vede la collaborazione dell’Associazione "GiocareAPS", con il progetto collegato "CANALE 2.0", e due gruppi di volontari di Cadoneghe: gli "OGreen", un gruppo di ragazzi sui 18 anni, che da qualche tempo si occupa di raccolta rifiuti in autonomia sul territorio di Cadoneghe, vero esempio di giovani impegnati per l'ambiente e per il proprio territorio; e le "Mamme dei Parchi", un gruppo di mamme che, frequentando i parchi e i luoghi pubblici con i propri bimbi, si sono organizzate ed aggregate per garantire la pulizia di parchi ed aree giochi per bambini e fare opera di sensibilizzazione. Etra offrirà il supporto tecnico alla manifestazione, fornendo pinze, sacchi di plastica, guanti e pettorine ad alta visibilità. Si occuperà poi del corretto smaltimento dei rifiuti raccolti.
L’appuntamento di domenica 27 prenderà il via da Parco della Repubblica alle 9.30: interverranno il Sindaco di Cadoneghe Marco Schiesaro e l’assessore all’ambiente Elisa Bettin. Per ora sono previsti circa 70 partecipanti che si divideranno in due gruppi di raccolta: seguendo una mappa percorreranno percorsi diversi lungo cui si soffermeranno nelle aree verdi comuni per effettuare le pulizie dei rifiuti abbandonati. Un occhio di riguardo sarà riservato alla differenziazione: infatti, una volta rientrati al parco i gruppi, verrà valutata la quantità di rifiuto raccolto, ma soprattutto quella del rifiuto secco non riciclabile che si sarà riusciti a non indirizzare all'inceneritore, grazie ad una corretta differenziazione da parte dei volontari, ottenendo così lo scopo di massima riduzione del rifiuto secco non riciclabile. Ancora, si terranno dentro al Parco della Repubblica laboratori di riciclo e giochi creativi, dedicati ai bambini di età inferiore agli anni 10, i quali potranno sperimentare il riciclo di bottiglie in plastica e giornali usati. Infine si svolgerà un'attività di staffetta del rifiuto, allo scopo di sensibilizzare i ragazzi ad associare correttamente i rifiuti alla categoria d'appartenenza.
La giornata di concluderà alle ore 12.30 con la premiazione della squadra che avrà raccolto più rifiuti e meglio differenziati.