condividi
Comunicati stampa

Borgoricco: estensione delle rete fognaria in via Scardeone

Lavori per 412 mila euro per costruire tutte le opere necessarie agli allacciamenti

 

L'estensione della fognatura nera in viaScardeone, attualmente non servita dalla rete pubblica, con la collettazione deireflui al depuratore di Vigonza.

È questo l’oggetto dell’intervento al via in questi giorni nel Comune di Borgoricco a cura di Etra. Un investimento di 412 mila euro, che gode di un consistente contributo regionale, e si inserisce nell’ampio programma d’ampliamento eadeguamento delle reti fognarie gestite da Etra, come previsto nel progetto generale delle fognature nere del Consiglio di Bacino Brenta.

«In via Scardeone – spiega il Sindaco di Borgoricco Giovanna Novello - le residenze non sono servite dalla rete fognaria e dunqueriversano i propri reflui nella rete idraulica superficiale con ovvie conseguenze sugli aspettiigienico-sanitari e ambientali della zona». Le abitazioni esistenti sono infatti dotate per lamaggior parte di vasche Imhoff e fosse settiche che recapitano i reflui nella rete idraulicasuperficiale, costituita principalmente dal fosso comunale a sud di Via Scardeone e dallo scoloconsortile “Castellaro” a nord dellavia.

Saranno posate 860 metri di condotte che serviranno 244 abitanti equivalenti, e realizzati pozzetti, impianti di sollevamento e le opere necessarie agli allacciamenti. Al termine dei lavori gli utenti interessati riceveranno la notificache li inviterà all’allacciamento e dovranno provvedere a eseguire internamente i lavori necessari per convogliare i reflui ai nuovi allacciamenti predisposti.

I lavori sono stati consegnati alla fine di marzo e dovranno essere ultimati in 11 mesi. Sarà cura della ditta esecutrice limitare il più possibile i disagi alla circolazione e provvedere al ripristino della sede viabile interessata dai lavori, che sarà completamente riasfaltata.