BNL GRUPPO BNP PARIBAS FINANZIA GLI INVESTIMENTI DI ETRACON UN POSITIVE LOAN: PRIMO CASO IN TUTTO IL NORD EST

Si tratta di un’innovativa soluzione che premia, con condizioni ulteriormente competitive per l’azienda, il raggiungimento di specifici target di sostenibilità
Piena condivisione degli obiettivi ESG (Environmental, Social and Corporate Governance)

Etra Spa, società interamente pubblica di gestione dei servizi idrico e ambientale per 69 Comuni delle Province di Padova e Vicenza, ha concordato con l’attuale concessionaria del servizio di tesoreria, BNL Gruppo BNP Paribas (coadiuvata dallo Studio Bonelli Erede), la modifica di una linea di finanziamento in essere trasformandola in un positive loan strutturato su condizioni che diventano ulteriormente migliorative al raggiungimento di specifici obiettivi di sostenibilità ambientale. Si tratta del primo caso del genere in tutto il Nord Est d’Italia.
Gli obiettivi sono stati stabiliti preventivamente e saranno monitorati annualmente: nello specifico il vantaggio economico deriverà dal rispetto di due key performance indicators, riduzione delle perdite idriche e aumento della differenziazione dei rifiuti, indici rilevati puntualmente nel bilancio di sostenibilità.

Il positive loan di BNL, che ha specifiche finalità green, è la soluzione di finanziamento che la Banca mette a disposizione delle aziende per coniugare sviluppo del business con la sostenibilità ambientale e sociale. Tale premessa contribuisce a certificare la volontà del gestore di attuare la strategia aziendale di lungo termine incentrata sulla sostenibilità: ne risulta rafforzato ulteriormente l’impegno di Etra per una costante riduzione del proprio impatto ambientale, in linea con gli SDGs (Sustainability Development Goals) delle Nazioni Unite.
“Il finanziamento – spiega Andrea Levorato, Presidente del Consiglio di Gestione - favorirà Etra nella realizzazione degli investimenti necessari alla progressiva riduzione delle perdite idriche e all’aumento ulteriore della raccolta differenziata dei rifiuti, finalità condivise verso la creazione di un nuovo modello di economia circolare, a beneficio del territorio nel quale Etra è incaricata dai Comuni Soci di gestire il servizio idrico e il servizio ambientale integrati”.
“Questa operazione – afferma Mariaelena Gasparroni, Head of Large Corporate Market - conferma la capacità di BNL di essere al fianco delle imprese sul territorio, per supportarle nelle loro strategie di business e sostenibilità. Come Banca e come Gruppo BNP Paribas nel mondo, crediamo in un’economia, un ambiente e una società più sani, attraverso una maggiore attenzione alle persone, al territorio in cui esse vivono e al loro futuro, con uno sguardo particolare alle nuove generazioni. È questa la nostra strategia di Positive Banking che condividiamo con sempre più aziende per creare un ecosistema davvero virtuoso sul fronte economico, sociale e ambientale.”

Grazie anche a questo speciale finanziamento, migliorano ulteriormente gli indici che certificano la solidità aziendale di Etra. La PFN (posizione finanziaria netta, cioè l’indebitamento verso banche e obbligazionisti) al 31/12/2020, senza tale operazione, sarebbe stata costituita da debito a breve per il 32% e da debito a medio-lungo termine per il 68%: grazie all’operazione, invece, tale proporzione è migliorata in modo rilevante, riducendo la quota di debito a breve al 6%. Questo si traduce in termini concreti in due aspetti di grande rilevanza economica: eliminando potenziali rischi di rifinanziamento del debito, consentirà di continuare a pagare puntualmente i fornitori e di far fronte senza particolari difficoltà a eventuali ritardi/dilazioni degli incassi dall’utenza che dovessero esserci nel 2021 (ad esempio nel caso Arera stabilisse ulteriori agevolazioni tariffarie per le utenze non domestiche, come già avvenuto nel 2020, per aiutarle a fronteggiare le conseguenze finanziarie dell’emergenza Covid in corso).