condividi
Comunicati stampa

BIOPLASTICHE E PRODOTTI BIODEGRADABILI PER L’AGRICOLTURA: INCONTRI FORMATIVI ORGANIZZATI DA ETRA

Il primo incontro mercoledì 17 gennaio a Camposampiero

Etra, con il supporto di ARPAV, organizza un seminario tecnico rivolto agli operatori del settore agricolo sul tema delle bioplastiche e dei prodotti biodegradabili per l’agricoltura.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto Interreg Central Europe CIRCE2020 di cui Etra ed ARPAV sono partner italiani, finalizzato a diffondere l’Economia Circolare nelle aree pilota di 5 diversi Paesi Membri dell’UE, mediante una serie di azioni specifiche nei distretti produttivi locali.

Nel contesto territoriale di Etra, il settore primario ed in particolare l’agricoltura rivestono un ruolo fondamentale, sia per il numero di aziende presenti che per i risvolti notevoli che le aziende agricole possono determinare in ambito di protezione dell’ambiente e del paesaggio, nonché in termini di sicurezza alimentare.

La conoscenza degli strumenti innovativi a disposizione è quindi fondamentale per supportare la transizione verso l’Economia Circolare anche in questo settore.

Durante il seminario, proposto in sedi diverse del territorio di competenza di Etra, prima delle quali Camposampiero mercoledì 17, interverranno specialisti del settore, rappresentanti delle aziende produttrici di biopolimeri e prodotti da questi derivati, nonché i coordinatori tecnici di ARPAV ed Etra incaricati di seguire il progetto e infine i tecnici del Centro Sperimentale Po di Tramontana di Veneto Agricoltura.

Per informazioni su date e modalità di partecipazione è possibile contattare lo Staff CIRCE2020 di Etra all’indirizzo circe2020@etraspa.it.