condividi
Comunicati stampa

Bassano: lavori in corso in via Carlo Goldoni

Realizzazione della rete fognaria e sostituzione della vecchia rete idrica

 

La realizzazione della rete fognaria, che in precedenza non esisteva, e la sostituzione della vecchia rete idrica. E’ questo l’obiettivo dell’intervento su via Carlo Goldoni, nel Comune di Bassano del Grappa, la cui consegna dei lavori è stata fatta il 9 gennaio scorso. La fine lavori è prevista prima dell’estate 2017. Un investimento di 176 mila euro, finanziati con fondi di Etra previsti nel Piano d’Ambito del Consiglio di Bacino Brenta.

L'Amministrazione Comunale ed Etra pongono dunque un ulteriore tassello all’opera di estensione capillare della rete di collettamento per acque di fognatura nera, con l’obiettivo di arrivare a coprire tutte le località e le vie periferiche del territorio comunale per attuare in maniera compiuta l’opera dirisanamento ambientale.

Via Carlo Goldoni è tra le aree periferiche attualmente non collegate alla rete di fognatura che convoglia le acque nere all’impianto didepurazione intercomunale. Le utenze riversano i propri reflui attraverso vasche Imhoff o fosse settiche nella rete idraulica superficiale, con ovvie conseguenze sugli aspetti igienico-sanitari ed ambientali.

Nel contesto dei lavori di realizzazione della rete fognaria si provvederà anche alla sostituzione della rete idrica esistente in quanto datata e sottodimensionata per le reali esigenze della zona.

Saranno dunque posate due nuove linee, quella fognaria e quella idrica,per una lunghezza di 265 metri lineari ciascuna, e si provvederà a realizzare i collettori di raccolta,le relative strutture di ispezione, i collegamenti alla rete fognaria esistente e saranno predisposti gli allacciamenti agli scarichi privati. Si ricorda che, a lavori ultimati, gli utenti riceveranno la notifica che li inviterà ad allacciarsi alla nuova rete di fognatura, previa esecuzione nella proprietà privata dei necessari lavori interni di adeguamento, in carico ai diretti frontisti.

Al termine dell’intervento, l’area interessata dai lavori vedrà il completo ripristino della sede viabile, e il rifacimento del tappeto per tutta la larghezza della sede stradale e la relativa segnaletica orizzontale.