condividi
Comunicati stampa

Bassano del Grappa: raccolta differenziata

Dal 28 novembre la distribuzione dei nuovi contenitori

È in pieno movimento la macchina organizzativa che condurrà i cittadini di Bassano del Grappa alle nuove modalità di conferimento dei rifiuti, pensate dal Comune e da Etra per ridurre la produzione del secco e contenere l’aumento dei costi del servizio, ma anche per permettere l’applicazione del principio “chi inquina paga” con la modulazione della tariffa sulla base dell’effettiva produzione di rifiuto non riciclabile.
Dal prossimo 28 novembre, fino al 31 gennaio 2017 sarà possibile ritirare i nuovi contenitori per il Secco residuo e la Carta e cartone, bidoni carrellati da 120 litri dotati di microchip che permette di contare gli svuotamenti (se ne tiene conto solo per il secco), che dovranno essere utilizzati obbligatoriamente dal 1° febbraio 2017.
I contenitori dovranno essere ritirati da tutti gli utenti di Bassano che in questi giorni stanno ricevendo una lettera informativa che contiene anche la nuova Ecotessera personale (da utilizzare per accedere, dal prossimo 1 gennaio, al Centro di Raccolta), e il modulo necessario per il ritiro. Non riceveranno la comunicazione e non devono provvedere al ritiro dei contenitori i residenti nel centro storico, in località Rubbio, nei quartieri S. Michele  e Marchesane e in una parte di quartiere Rondò Brenta. Per tutti questi sono previste ulteriori missive nelle prossime settimane.
Per ritirare i bidoni bisogna recarsi al nuovo magazzino Etra di Bassano del Grappa, in via Pigafetta, dal 28 novembre al 31 gennaio esclusi i festivi nei seguenti giorni e orari:
dal lunedì al giovedì 8.30 - 12 e 13.30 - 17; venerdì 9.30 - 13; inoltre, nei sabato 3 e 17 dicembre e 14 e 28 gennaio 9 - 12.30.
Chi non potesse recarsi al magazzino può richiedere la consegna domiciliare su istanza motivata, recandosi nei punti informativi che saranno allestiti nelle Sedi di alcuni quartieri, nelle prossime settimane.
Per informazioni: Etra, numero verde gratuito 800 247842 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20