condividi
Comunicati stampa

A Bassano del Grappa il 14 e 15 maggio Giornate ecologiche nei quartieri Merlo e San Fortunato

Cittadini e scuole all’opera nei quartieri Merlo e San Fortunato in questo fine settimana.
Sabato 14 maggio, in quartiere Merlo, è in programma la Giornata ecologica di Primavera promossa dal Consiglio di quartiere con la partecipazione della scuola primaria “Antonio Canova” e in collaborazione con Etra.
La pulizia delle vie interne del quartiere impegnerà i partecipanti durante la mattinata fino alle 11.30-12, il punto di ritrovo è fissato alle 8.30 all’ingresso della sede del Consiglio di quartiere in via Rosmini, 27 dove verrà consegnato il materiale per provvedere alla pulizia. Parteciperanno gli alunni di una classe della primaria “Antonio Canova” e i volontari. Etra fornirà gli strumenti necessari alla raccolta: sacchetti, pinze e casacche. «Lo scopo di questa importante iniziativa – spiega Marco Bertoncello, presidente del Consiglio di quartiere Merlo – è rendere partecipe la cittadinanza per un utilizzo più sostenibile degli spazi pubblici e far crescere, a partire dalle giovani generazioni, il rispetto per l’ambiente e una sempre maggiore attenzione nei confronti della raccolta differenziata». In caso di maltempo l’evento è rimandato a sabato 21 aprile.
In quartiere San Fortunato è tutto pronto per una Giornata ecologica, in programma domenica 14 maggio, che si preannuncia come una grande festa. Protagonisti, oltre ai cittadini e ai volontari, saranno i bambini chiamati a pulire il parco del quartiere denominato “Parco dei bambini”. Il ritrovo è alle 9. In collaborazione con Etra verranno consegnati sacchetti, pinze, casacche e materiali con cui i bambini rimetteranno a nuovo il “loro” spazio verde. «Si parte dalle nuove generazioni, e in particolare dai più piccoli – spiegano i rappresentanti del Consiglio di quartiere presieduto da Fabio Busatto – per diffondere il rispetto dell’ambiente e perché questa buona pratica arrivi, poi, anche, ai grandi». Questi ultimi, durante la stessa mattinata, provvederanno a tenere in ordine la siepe ripristinando le piante da sostituire.
La giornata si concluderà con una grande spaghettata, organizzata grazie al Gruppo cucina della Festa votiva, al bar da Beppe e nella macelleria Moresco, aperta alle famiglie, sul terrazzo del centro parrocchiale Santa Croce. Un momento importante anche per suggellare il sodalizio ormai quasi trentennale del quartiere San Fortunato con Etra. «La prima Giornata ecologica del nostro quartiere – spiega Danilo Canesso, vicepresidente e promotore dell’evento – risale al 1995. Fatta eccezione per le restrizioni imposte dal covid-19, non ci siamo mai fermati. E quest’anno siamo felici e orgogliosi di ripartire, sempre in collaborazione con Etra, a tutela dei luoghi e dell’ambiente in cui viviamo».