condividi
Comunicati stampa

Bassano del Grappa: Ecovolontari, al via i corsi di formazione

I veri protagonisti delle nuove modalità di raccolta differenziata sono i cittadini

Hanno risposto numerosi all’appello del Comune e di Etra di costituire una rete di volontari da coinvolgere nelle attività del settore ambiente con l’obiettivo primario di realizzare iniziative di informazione, in particolare sui temi legati alla raccolta differenziata e al riciclo. «Gli Ecovolontari Saranno chiamati a organizzare punti informativi in piazza, incontri con esperti del settore, attività con bambini e ragazzi delle scuole in giornate dedicate all’ambiente – spiega Andrea Levorato, presidente di Etra - Ma l’obiettivo è comunque quello che il gruppo diventi nel tempo sempre più propositivo e autonomo».

Una ventina le persone che hanno deciso di aderire al progetto, che saranno chiamate ora a un percorso di formazione che prenderà avvio dal 5 settembre: due gli incontri previsti, il primo sulle modalità, il conferimento e il recupero dei rifiuti tenuto da Etra, il secondo sulla sicurezza, normativa e rapporti con gli Enti tenuto dal personale del Comune di Bassano del Grappa. È prevista anche  una visita guidata all’impianto di digestione anerobica di Quartiere Prè.

«È un piccolo passo per migliorare la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica in collaborazione con l’amministrazione comunale. L’idea è quella di valorizzare l’impegno di singoli cittadini, aumentando il senso di appartenenza e di tutela del territorio e incentivando comportamenti virtuosi. – spiega il Sindaco Riccardo Poletto - Ci auguriamo che l’impegno di questi Ecovolontari sia da esempio per ogni singolo cittadino, che a livelli diversi, si senta sempre più responsabile e coinvolto nella cura del proprio quartiere».