condividi
Comunicati stampa

Bassano del Grappa: è ancora possibile aderire al progetto Ecovolontari

In sole tre settimane costruito il nuovo pozzo Barbola che fornirà acqua al territorio

Sono ancora aperte le iscrizioni per diventare ecovolontario a Bassano: l’appello, lanciato dal Comune in collaborazione con Etra, è rivolto a tutti i cittadini che vogliano essere protagonisti nel rapporto tra città e ambiente.  

Chiunque può diventare ecovolontario, e scoprire che è un’attività molto gratificante: basta avere un po’ di tempo a disposizione, credere in un futuro sostenibile, avere voglia di mettersi a disposizione della comunità e soprattutto delle fasce più giovani. Il progetto, infatti, prevede che i volontari partecipino ad un breve corso di formazione, costruito in tre lezioni che si terranno nell’arco di settembre. La formazione si attuerà attraverso incontri e visite guidate agli impianti Etra del territorio. Al termine del corso, sarà consegnato il kit dell’ecovolontario. Allora l’ecovolontario potrà mettersi a disposizione nei punti informativi nelle piazze e nelle strade, proporsi per incontri nelle scuole per stimolare la conoscenza di questi argomenti nei futuri adulti. Tempi e modalità di azione del volontariato verranno concordati con l'Amministrazione Comunale, in modo da agire in maniera coordinata, ma anche con un buon grado di autonomia.

L’ecovolontario diventerà un punto di riferimento per la sua comunità.

L’obiettivo di questo progetto è quello di incentivare i comportamenti virtuosi, valorizzando l'impegno dei singoli, facendo crescere il senso di appartenenza al territorio attraverso una propositiva partecipazione alle attività pubbliche.

Tutti possono dare un valido contributo a migliorare la qualità della vita in città. Ogni cittadino di Bassano è invitato ad essere attento all’ambiente e a rispettare le regole di conferimento dei rifiuti: questo è un modo concreto per salvaguardare il territorio, che è patrimonio di tutti. L’ecovolontario può andare oltre, mettendosi a disposizione in prima persona, in un’attività positiva, interessante, utile e stimolante.  

Gli aspiranti “ecovolontari” devono scrivere una mail a ecovolontari.bassanodelgrappa@gmail.com o chiedere informazioni ai Comitati di Quartiere.