BASSANO CONTINUA A METTERCI IL CUORE

Torna il Premio di Etra e del Comune per i quartieri che promuovono iniziative ecologiche

Torna anche quest’anno il concorso “Bassano continua a metterci il cuore” indetto dal Comune di Bassano in collaborazione con Etra. Nato per premiare l’impegno dei Quartieri nella valorizzazione e tutela del loro territorio, incentiva azioni di volontariato locale per promuovere una cultura eco-sostenibile e del decoro urbano.
“I Quartieri sono invitati a prendersi a cuore il proprio territorio, incentivando i comportamenti virtuosi nelle attività tanto di gestione quotidiana che straordinaria dei luoghi e promuovendo azioni di informazione e sensibilizzazione dei cittadini sui temi del risparmio idrico, della mobilità sostenibile, della qualità dell’aria, della riduzione dei rifiuti, del riutilizzo dei materiali, della raccolta differenziata e contro l’abbandono dei rifiuti – spiega il presidente di Etra Flavio Frasson – Un’azione promossa da Etra in sinergia con il Comune che si inserisce nelle molte attività di comunicazione e sensibilizzazione sui temi della sostenibilità ambientale, come il Progetto Scuole”.
“I quartieri della nostra città – sottolinea il Sindaco Elena Pavan - rispondono sempre con disponibilità e impegno non solo alle iniziative del Comune, ma anche a progetti che coinvolgono altri enti e associazioni e che, come in questo caso, vanno a migliorare la qualità della vita cittadina. L’ambiente, la sostenibilità, la qualità dell’aria, il decoro degli spazi pubblici, sono argomenti molto sentiti dai bassanesi, lo abbiamo visto anche con la massiccia partecipazione alle giornate ecologiche. Ogni anno questo concorso offre la possibilità di ideare nuove iniziative e sono sicura che anche quest’anno i vari quartieri sapranno accogliere con entusiasmo la proposta, sfidandosi tra loro in maniera simpatica e costruttiva”.
Il Concorso prevede l’assegnazione di un premio in denaro per realizzare i progetti presentati dai diversi quartieri per la valorizzazione del territorio: 3.000 euro per il quartiere primo classificato, 2.000 euro per il secondo e 1.000 euro al terzo. Per tutti i quartieri partecipanti è comunque previsto un premio di 450 euro, che dovranno essere utilizzati per i progetti presentati. È altresì istituito un premio speciale assegnato dal giornalista membro della commissione giudicatrice, per l’iniziativa considerata più significativa ed originale, del valore di 200 euro.
Saranno valutati i progetti che conterranno il controllo di qualità del rifiuto plastica e metalli, le azioni di informazione e sensibilizzazione sul tema della riduzione dei rifiuti, sul riutilizzo dei materiali, sul riciclaggio e sulla lotta all’abbandono dei rifiuti, le azioni di informazione e sensibilizzazione sul tema del risparmio idrico, della qualità dell’aria, della mobilità sostenibile, la realizzazione di giornate ecologiche di Quartiere anche gestite su iniziativa di associazioni o singoli cittadini, la partecipazione con volontari del Quartiere alle iniziative di pulizia del Brenta organizzate all’interno del progetto europeo LIFE Brenta, cui il comune di Bassano aderisce con la collaborazione di Etra, e, infine, l’utilizzo di stoviglie lavabili o di materiale compostabile nelle Sagre di Quartiere o feste locali. Spazio anche a altre iniziative di promozione di una cultura eco-sostenibile.
La scadenza per iscriversi al premio è fissata per il 26 luglio 2022, mentre entro il 31 ottobre dovrà essere inviato il report relativo all’uso del premio e l’elenco delle attività.

La documentazione necessaria per la partecipazione è presente al seguente link: