ATTENZIONE: LA TRUFFA CORRE SUL TELEFONO

Novità: lo smishing a nome di Etra

È capitato proprio ad una dipendente di Etra, che ha subito segnalato l’accaduto alla direzione. La donna, utente di Etra oltre che impiegata, ha raccontato di aver ricevuto un sms apparentemente normale sul suo numero di cellulare: come mittente veniva indicato ETRA (tutte lettere maiuscole) e il testo le annunciava che avrebbe ricevuto 5 euro in regalo se avesse comunicato l’autolettura del consumo di acqua entro il 5 novembre. Tale autolettura, però, doveva essere dichiarata entrando in un link allegato. Sapendo che Etra non mette certo in palio somme in denaro per chi utilizza l’autolettura, la donna ha subito cancellato il messaggio e informato l’azienda. È arrivato dunque anche qui lo smishing, una truffa che viene compiuta tramite sms, sempre più circolante negli ultimi tempi e causa, purtroppo, di diversi danni grazie a colpi messi a segno. Per fortuna, questo sistema di truffa informatica è già ampiamente segnalato sui social network, ma è la prima volta che viene riportato in Etra. Ovviamente i malintenzionati sono a caccia di informazioni personali e riservate, che potrebbero ottenere facilmente entrando nello smartphone; si raccomanda, quindi, a tutti gli utenti di non aprire assolutamente link di tale genere e di fare sempre segnalazione ad Etra.