condividi
Comunicati stampa

Asiago: ricerca perdite nella rete idrica

L’attività impegnerà gli operatori di Etra fino al 27 maggio
 

È in corso in questi giorni, e durerà fino al 27 maggio, un’attività di ricerca perdite che interesserà parecchie vie del Comune di Asiago. Gli operatori di Etra stanno svolgendo alcune rilevazioni per monitorare lo stato della rete idrica e rilevare eventuali perdite d’acqua.
Già dal 2009, Etra ha dato un forte impulso alla ricerca delle perdite, istituendo un ufficio specifico che agisce su tre fronti: 1) verifica del Sistema Informativo Territoriale, realizzazione dei modelli idraulici della rete idrica, progettazione e realizzazione degli interventi necessari per il miglioramento della rete; 2) ricerca le perdite con strumentazioni di avanzata tecnologia 3) ripara tempestivamente le perdite evidenti.
In questi anni sono già stati recuperati circa 2 milioni di metri cubi di acqua grazie agli interventi di riduzione delle perdite avviati da Etra. Perdite che rappresentano un costo, sia da un punto di vista economico che ambientale.

In alcuni casi gli operatori di Etra, o della ditta incaricata a svolgere l’attività, potranno chiedere agli utenti di Asiago di accedere alla loro proprietà privata per verificare la presenza di perdite nei tratti di rete che portano agli allacciamenti delle singole utenze. Etra raccomanda i cittadini di verificare sempre l’identità degli operatori che devono essere in possesso di cartellini d’identificazione. I clienti sono invitati in caso anche di minimo sospetto di rivolgersi al Numero verde gratuito del Servizio idrico, 800 566 766, attivo da lunedì a venerdì dalle 8 alle 20.