condividi
Comunicati stampa

Asiago: 652 mila euro per ampliare la rete fognaria

Interessate le vie Carducci, Scajaro, Manzoni, Silvagni e Garibaldi

 

 

652 mila euro per ampliare la rete fognaria nera a vie che non sono allacciate alla rete pubblica o che utilizzano una rete di tipo mista, nella quale confluiscono le acque nere e le acque bianche (meteoriche), cosa che crea appesantimenti agli impianti di depurazione. E’ questo l’intervento che ha preso il via nei giorni scorsi con la consegna del cantiere, finanziato dal Consiglio di Bacino Brenta e progettato da Etra, che interesserà le vie Carducci, Scajaro, Manzoni, Silvagni e Garibaldi. Il cantiere permetterà anche di intervenire per potenziare la rete idrica lungo le vie Manzoni, Silvagni e Carducci, vecchia e sottodimensionata per le reali esigenze delle zone.

Il progetto prevede la realizzazione di tutte le opere necessarie a fornire il servizio di fognatura nera alle utenze delle vie, calcolate in 500 abitanti equivalenti tra residenti, turisti e attività produttive, e quindi a convogliare i reflui al depuratore intercomunale di Asiago. Saranno dunque posati 640 metri di tubature, realizzati i collettori di raccolta e le relative strutture di ispezione ed effettuati i collegamenti con la fognatura esistente. Le reti di tipo misto, una volta concluso l’intervento, se idonee, saranno convertite in rete di smaltimento delle acque meteoriche.

Per quanto riguarda la rete acquedottistica, saranno posati 425 metri di nuove condotte, per 28 nuovi allacci. In particolare, in via Garibaldi verrà sostituito un tratto di 90 metri a servizio dell’ospedale, recentemente soggetto a frequenti interventi.

Trattandosi di nuova rete di fognatura nera in sostituzione di quella già esistente di tipo misto, le utenze già collegate alla rete fognaria saranno ricollegate alla nuova tubazione di fognatura nera, mentre gli scarichi privati di smaltimento delle acque meteoriche rimarranno collegati alla rete fognaria esistente che verrà convertita in rete di smaltimento delle acque meteoriche. Per i nuovi allacci, invece, saranno predisposti gli allacciamenti alle proprietà private, che saranno invitate a provvedere a loro carico per la parte di loro competenza.

A conclusione dei lavori la ditta incaricata effettuerà il ripristino di tutte le sedi viabili interessate dai lavori.