Arriva l'Ecodomenica a Camposampiero

Il 4 settembre giornata dedicata alla pulizia dell’ambiente: volontari all’opera con il supporto tecnico di Etra

Volontari in azione a Camposampiero per l’appuntamento di fine estate con le grandi pulizie dell’ambiente: è l’Ecodomenica che si tiene il prossimo 4 settembre.

Organizzata dal Comune di Camposampiero, la giornata vedrà moltissimi volontari impegnati nella raccolta di rifiuti abbandonati sul territorio, sia nelle aree verdi che lungo i corsi d’acqua.

Il supporto tecnico è fornito come sempre da Etra che si preoccuperà di dotare gli “angeli custodi” dell’ambiente di centinaia di pettorine catarifrangenti, altrettanti sacchi e paia di guanti, oltre a decine di pinze e rastrelli.

Poi gli operatori di Etra si occuperanno anche di effettuare un ritiro straordinario dei rifiuti recuperati: in questo modo tutto l’intervento di pulizia si svolgerà in modo corretto e i partecipanti potranno operare in massima sicurezza, avendo anche l’assicurazione inclusa al momento dell’iscrizione.

I volontari potranno presentarsi alle 9 in piazza Castello, davanti al Municipio, per iscriversi e organizzarsi nei gruppi di lavoro: prima della partenza, infatti, saranno consegnati i materiali utili per la raccolta e i volontari, divisi in squadre, saranno inviati nelle diverse aree individuate dai tecnici del Comune.

È previsto che l’attività si svolga nell’arco della mattinata e al termine, previa iscrizione, si potrà partecipare ad una grigliata offerta nella parrocchia dei SS. Pietro e Paolo.

Solo in caso di maltempo la giornata ecologica verrà spostata a data da destinarsi.

La lotta contro l’abbandono indiscriminato dei rifiuti coinvolge tutti ed Etra è particolarmente orgogliosa di avere sul territorio tanti cittadini che si mettono volontariamente in moto contro l’inciviltà. I costi per interventi specifici da parte della Società che gestisce il Servizio Rifiuti, infatti, sono ingenti e ricadono sulla collettività.

È grazie a questi esempi, invece, che si diffonde una vera e condivisa coscienza ambientale.