Area Colli: dal 1° novembre si cambia servizio e 13 dipendenti internalizzati dalla multiutility

È stato firmato questa mattina nella sede di Cittadella l’accordo tra Etra e le Organizzazioni Sindacali, per l’assorbimento di una parte dei dipendenti della ditta Ecoal (ex-Adigest). Si tratta della ditta che fino all’11 ottobre scorso ha avuto l’appalto per la raccolta dei rifiuti in cinque comuni dell’area termale-euganea: l’accordo tra Ecoal e la multiutility Etra era stato infatti risolto in tale data.

Com’è noto, vari disservizi erano stati segnalati a partire dal maggio scorso nei suddetti comuni, fino a rendere la situazione della raccolta praticamente insostenibile. Nei giorni scorsi Ecoal ha consegnato la lista dettagliata dei dipendenti che erano impiegati nell’appalto del lotto inerente l’area termale-euganea. Etra si è impegnata ad assumere 13 persone ai sensi di legge, con decorrenza dal prossimo 1 novembre, con le medesime mansioni ed incarichi, conservando le anzianità di servizio, in veste di autisti raccoglitori: già domattina saranno sottoposti alle visite mediche previste per poter accedere alla nuova sede di lavoro. Etra ha indetto una selezione per colmare le ulteriori scoperture, che al momento saranno garantite con la graduatoria degli stagionali. Dal punto di vista economico, l’intero intervento viene eseguito ad invarianza di costi. “Si tratta di un’operazione che certamente non era prevista fino a poche settimane fa – commenta il Presidente del Consiglio di Gestione Andrea Levorato - e che implica un grande impegno da parte di Etra, con un numero di assunzioni così rilevante: ma l’azienda, anche in questo delicato frangente, è riuscita a dimostrare serietà, senso di responsabilità e, caratteristica fondante della Società, massima attenzione alle esigenze dei lavoratori e dei cittadini”. Proprio in data 1 novembre verrà avviato il nuovo regime di raccolta rifiuti direttamente gestito da Etra nei Comuni interessati, ovvero Montegrotto e Galzignano Terme, Rovolon, Teolo e Torreglia.  Per tali operazioni di raccolta saranno utilizzati i mezzi di Etra, anche in orario pomeridiano. Nell’arco della prossima settimana, nei cinque Comuni, si terranno gli Info Point (nei prossimi giorni saranno diffusi i dettagli su luoghi e orari) per fornire tutte le informazioni possibili ai cittadini: ai gazebo saranno distribuiti anche i nuovi calendari, in modo che tutte le utenze possano svolgere, fin dal primo giorno, un corretto conferimento.