ANCHE QUEST’ANNO “CI STO? AFFARE FATICA!”

Operazione volontariato per teenagers: alcune giornate sono dedicate alle pulizie del Brenta con Etra ed Etifor nell’ambito del LIFE Brenta 2030

Si sta svolgendo anche quest’anno il Progetto di volontariato “Ci sto? Affare fatica!”, organizzato dalle Cooperative Adelante e Carovana in collaborazione con diversi Comuni del bacino del Brenta, nel Bassanese e nell’Alta Padovana. Il progetto prevede la costituzione di gruppi composti ciascuno da una decina di adolescenti dai 14 ai 19 anni. Ciascun gruppo ha un giovane volontario (tutor) e alcuni volontari adulti (handymen) che svolgono l’attività di volontariato insieme ai ragazzi/e nel contesto e secondo la mansione assegnata. Alcune delle giornate che vedono impegnati i giovanissimi volontari sono organizzate in collaborazione con Etra ed Etifor, spin off dell’Università di Padova, nell’ambito del progetto europeo LIFE Brenta 2030, e sono dedicate alle pulizie delle zone verdi affacciate sul Brenta (per tutte le info www.parcofiumebrenta.it). La multiutility che gestisce la raccolta differenziata fornisce i materiali necessari, tra cui pettorine ad alta visibilità, pinze, rastrelli e guanti da lavoro, oltre a sacchi capienti e guanti in lattice per operare in sicurezza. Dopo le giornate già realizzate a Piazzola sul Brenta, Limena e Cartigliano, un gruppo svolgerà tale attività a Tezze sul Brenta nella giornata di lunedì 26. Sarà poi sempre Etra ad occuparsi del recupero dei rifiuti raccolti, per condurli al corretto smaltimento. Ai ragazzi viene fornito anche uno zainetto con materiale informativo sull’iniziativa Parco Fiume Brenta.