condividi
Comunicati stampa

Anche a Fontaniva cambia la raccolta rifiuti: più differenziata, più sostenibilità

Dal 10 ottobre entra in vigore una modalità di Servizio Rifiuti che garantisce più rispetto per l'ambiente, massima efficienza e nessun aggravio di spesa

Si terrà il 7 settembre prossimo la serata informativa decisa dal Comune di Fontaniva insieme con Etra, per incontrare i residenti ed illustrare la raccolta rifiuti con tariffa a svuotamento, che sarà avviata il prossimo 10 ottobre.

Si tratta di un'evoluzione decisa dal Comune su proposta di Etra, sulla base dei risultati raggiunti in quanto a raccolta differenziata: il 64% nel 2014, una percentuale buona, ma non ottimale, dato che la media nel bacino di Etra è già al 70% e l'obiettivo da toccare per il 2020, secondo la Regione Veneto, è del 76%. Per diventare più (e meglio) “riciclone”, «Il Comune di Fontaniva – spiega il Sindaco Lorenzo Piotto - ha acconsentito ad alcune modifiche nel sistema complessivo di raccolta dei rifiuti nel proprio territorio, chiedendo contestualmente che questa operazione avvenisse senza aggravi economici per l'utenza». Come cambierà la raccolta? Agli utenti saranno consegnati nuovi contenitori per i rifiuti Secco, Carta e cartone,Vetro e Umido, il calendario dei turni di asporto subirà delle leggere modifiche, ma soprattutto «per il Secco non riciclabile verranno registrati gli svuotamenti - spiega il Presidente del Consiglio di Gestione di Etra Andrea Levorato - grazie ad un microchip posizionato sul contenitore: lo scopo è quello di ridurre tale tipo di rifiuto che è costoso da smaltire, mentre un alto livello di raccolta correttamente differenziata porta ad una riduzione dei costi per gli utenti».

Nei giorni scorsi il Sindaco di Fontaniva ha inviato a tutti i cittadini una lettera contenente istruzioni chiare e dettagliate, inoltre gli uffici comunali sono sempre a disposizione. Appuntamento da non mancare è quello del 7 settembre al Cinema Palladio, per l'incontro aperto a tutti i residenti e il giorno seguente, l'8 settembre, inizierà la consegna dei nuovi contenitori al Magazzino Comunale di via della Repubblica, con i tecnici di Etra a disposizione in alcuni orari per fornire tutte le informazioni.