condividi
Comunicati stampa

Altopiano: nuovi lavori di “riqualifica” alla fognatura

Roana e Rotzo collegati all’impianto di depurazione di Thiene, passando per Valdastico

Funzionalità, gestione senza sprechi e facilità di manutenzione degli impianti: con questi obiettivi proseguono i lavori di adeguamento del sistema fognario dell’Altopiano di Asiago per il collegamento con l’impianto di depurazione del Comune di Thiene e con il sistema fognario gestito dalla società Alto Vicentino Servizi.

L’intervento prende origine dalla necessità di dismettere gli impianti di trattamento ritenuti non più idonei, sui quali gravitano i reflui provenienti da una parte dei Comuni di Roana e Rotzo, con l’obiettivo di adempiere alla direttiva comunitaria che impone una depurazione spinta per la maggior parte del carico fognario generato.

Il progetto, tecnicamente definito di “riqualifica”, è stato strutturato in due stralci: il primo ha interessato i Comuni di Asiago, Gallio, Roana e le sue frazioni di Cesuna, Canove, Tresché Conca e Camporovere; il secondo, in fase di ultimazione, interessa i Comuni di Roana, Rotzo, Valdastico con le frazioni di Mezzaselva, Albaredo, Castelletto e Pedescala. Una zona caratterizzata da numerosi insediamenti sparsi e centri abitati di maggiori dimensioni, posizionata tra la Valdassa e la valle dell’Astico. I lavori di completamento del progetto generale hanno un valore totale di 880 mila euro.

I reflui civili dei Comuni di Roana (per la parte in destra idraulica del torrente Assa) e Rotzo saranno immessi nel sistema fognario intercomunale in località Pedescala, nel Comune di Valdastico, sistema che fa capo all’impianto di depurazione di Thiene.

 

Nel Comune di Valdastico si procederà a realizzare le strutture murarie per una centralina di “disconnessione e dissipazione idraulica”, che avrà il compito di dissipare l’energia dei reflui provenienti dalla vasca di Castelletto di Rotzo, generata dal dislivello con il fondovalle. Le strutture murarie saranno interamente rivestite all’esterno da pietra a vista, dato il pregio ambientale della zona. Dalla centralina di disconnessione partirà il collettore fognario che trasferirà i reflui alla rete gestita da Alto Vicentino Servizi.

Nel Comune di Rotzo sarà posato un nuovo tratto che, partendo a nord di via Capovilla e proseguendo in direzione sud-ovest, si innesterà nella condotta esistente.

Il Comune di Roana sarà scenario di interventi importanti: in località Truio (via Sant’Antonio) verrà dismessa una vasca imhoff e sorgerà un impianto di sollevamento per intercettare i reflui delle abitazioni e immetterli nella rete esistente lungo la strada provinciale del Piovan, all’altezza di località Telve.

Inoltre l’impianto di depurazione di Mezzaselva, dalle potenzialità non sufficienti, verrà dismesso e riutilizzato come stazione di sollevamento; gli scarichi saranno convogliati verso Albaredo di Rotzo.

Si è fatta attenzione a valutare l’impatto sulla viabilità e a ottimizzare i lavori da un punto di vista tecnico e finanziario, aumentandone l’efficacia per una maggiore salubrità ambientale del territorio. I progettisti hanno tenuto conto della presenza di fognature di tipo misto (acque bianche e acque nere) e la variabilità delle portate dei reflui, che aumentano sensibilmente durante i periodi turistici.  In Altopiano si registrano, infatti, oltre 80 mila arrivi all’anno, con stagionalità estiva e invernale, a fronte di una popolazione residente di circa 20 mila abitanti. Anche per questo si è scelto di usare e riconvertire infrastrutture esistenti, dove possibile, come ad esempio l’impianto di Mezzaselva.