AL VIA L’OPERAZIONE VIVERACQUA HYDROBOND 4

Una struttura finanziaria rafforzata per nuovi investimenti a favore degli utenti

Grazie al clima di fiducia che si è creato negli ultimi mesi, anche i Comuni soci di Etra hanno deciso di aderire all’Operazione Viveracqua Hydrobond 4 - VH4, che permetterà di sostenere finanziariamente gli ingenti investimenti nel settore idrico approvati dal competente Ente di Governo d’Ambito.
Si tratta di un’emissione obbligazionaria che vede come promotori congiuntamente sei Gestori idrici pubblici del Veneto consorziati in Viveracqua e che per Etra consiste in un valore di 55 milioni di euro. Per Etra l’operazione VH4, analoga ad altra già realizzata dall’azienda nel 2014 sempre tramite Viveracqua, non produce nuovo debito, ma consente di consolidare a lungo termine (20 anni) il debito a breve maturato nel corso del 2021 per gli importanti investimenti nel servizio idrico già effettuati.
“La struttura finanziaria della Società – spiega Flavio Frasson, Presidente del Consiglio di Gestione di Etra - sarà così ulteriormente rafforzata, rendendola ancor più solida e pronta a concretizzare gli ulteriori impegni che proietteranno Etra a diventare, dal 2022 agli anni successivi, uno dei maggiori volani economici del proprio territorio di competenza. La società si propone quindi come un’efficiente macchina da investimenti, quale dev’essere un’azienda pubblica affidataria in house di servizi e infrastrutture essenziali per la collettività.”