AL VIA IL 25mo ANNO DEL PROGETTO SCUOLE

Molti gli interessanti progetti ideati da Etra Academy per una scuola di nuovo in presenza

È già stato presentato ufficialmente con un meeting online il nuovo anno del Progetto Scuole di Etra, giunto alla 25ma edizione e pronto a proporre interessanti novità. Alcune decine di insegnanti e dirigenti degli istituti scolastici del bacino di Etra hanno partecipato all’appuntamento su invito, dimostrando tutto l’entusiasmo per questo nuovo anno in presenza, dopo i molti mesi costretti alla didattica a distanza. Insieme alle lezioni ordinarie torneranno dunque anche gli attesi interventi di Etra Academy, inevitabilmente sospesi la primavera scorsa. Per gli oltre trentamila studenti che ogni anno vengono coinvolti nelle varie attività, lo staff di Etra Academy ha preparato in questi mesi un vasto panel di possibilità. Il Progetto Scuole di Etra inizierà ufficialmente il 1° ottobre quando si apriranno le iscrizioni online. Fino a tale data i professori avranno tempo per consultare le proposte didattiche già pubblicate sul sito di Etra alla pagina Etra Academy. Le proposte tratteranno come sempre i temi dell’acqua, rifiuti ed energia. Tutte tematiche inerenti alla mission aziendale. Le lezioni saranno di tipo frontale, laboratoriale e anche interattivo. Per i più piccoli, nella Scuola dell’Infanzia, le attività in classe sono condotte in modo ludico e suggestivo, facendo vivere ai bambini le tematiche di Rifiuti e Acqua in modo interattivo e stimolante: ad esempio seguendo le vicende di Plastik e Tinà per imparare a far bene la raccolta differenziata o con una lettura animata in compagnia della protagonista Gocciolina; storie magiche per vedere come piccoli e simpatici rifiuti vengano trasformati da un lombrico, come per magia, in una terra speciale; o ancora all’inseguimento di un microgranulo verso il mare per capire l’inquinamento da microplastiche. Alla primaria e alla secondaria di 1° e 2° grado vengono proposti percorsi completi, organizzati in varie tappe (lezioni e anche visite guidate) sui temi di acqua pulita, acqua sporca, rifiuti che tornano risorse, energia e disinfestazione. Ai Comuni rivieraschi del Brenta è dedicato un percorso legato al progetto Europeo Life Brenta, che mira a sensibilizzare ed educare la popolazione locale sulle sinergie tra conservazione dell’acqua e della biodiversità. In quest’ambito vi sono particolari interventi suggeriti, tra cui uno ideato appositamente per far comprendere il valore naturalistico ed economico della biodiversità fluviale: verranno illustrate le relazioni tra qualità dell’acqua e conservazione degli ecosistemi, in particolare attraverso l’esempio del Fiume Brenta e degli interventi previsti dal progetto. Oltre alle lezioni frontali, vengono proposte anche lezioni dinamiche, che coinvolgono direttamente gli studenti in “prove pratiche”. Non mancherà, nell’ottica del miglioramento della raccolta differenziata a scuola, Separati in classe, in versione 2.0, e quindi potenziata: verranno coinvolti tutti i settori dell’istituzione scolastica, perciò anche le famiglie, e le scuole più virtuose potranno ricevere un kit di contenitori da interno per la raccolta differenziata nelle aree comuni. A tutti gli ordini sono anche proposte le visite guidate agli impianti o ai siti ecologici del bacino di Etra. I materiali sono già quasi tutti presenti sul sito di Etra e i docenti possono già farsi un’idea su cosa scegliere da proporre ai loro alunni. Per iscriversi a questo importante “viaggio” nell’ecologia, basta un click: le adesioni, che saranno aperte il 1° di ottobre, sono solo online e grazie ad un percorso semplice in pochi passaggi gli insegnanti potranno registrare le proprie richieste, relative ad uno o anche più interventi. La possibilità di aderire sarà aperta fino al 30 novembre, ma naturalmente le attività saranno disponibili solo fino ad esaurimento del budget, quindi meglio affrettarsi. Data la situazione particolare e di incertezza in cui inizierà l’anno scolastico 2020-21, a causa del Covid-19, il Progetto Scuole verrà adeguato alle linee guida nazionali e regionali in materia. I laboratori proposti e le uscite didattiche potranno subire modifiche nelle modalità di esecuzione o cancellazioni in caso di inasprimento delle misure anti contagio e della normativa relativa alla sicurezza. Fino al giorno in cui è scattata l’emergenza, ai primi di marzo scorso, gli studenti coinvolti sono stati circa 18000 e le attività proposte sono state 767 tra visite didattiche, laboratori e lezioni in classe, presso gli istituti di 45 Comuni, nelle province di Padova e Vicenza. Ma Etra Academy (così come le scuole) non si è fermata. Dal sito di Etra www.etraspa.it, ha contribuito alla didattica a distanza, proponendo una serie di idee per ricordare agli studenti che anche durante la quarantena era comunque possibile fare pratica di ecologia con mezzi semplici e seguendo qualche intelligente suggerimento.