condividi
Comunicati stampa

Acqua potabile: non sprechiamola!

In estate è importante limitarne l’uso ai soli scopi igienico-alimentari

Non sprechiamo l'acqua

Nel periodo estivo aumenta il consumo di acqua, sia per le temperature elevate che per l’aumento degli utenti nelle zone turistiche: per questo motivo Etra invita a utilizzare l’acqua potabile esclusivamente per bere, mangiare e lavarsi, almeno fino all’intero mese di agosto.

«L’aumento dei consumi incide negativamente sul livello delle falde acquifere, già messe a dura prova in questi ultimi anni. – spiega Andrea Levorato, presidente del Consiglio di gestione di Etra – Per assicurare un uso corretto della risorsa, le Amministrazioni locali sono chiamate a emettere un’ordinanza che vieti l’utilizzo di acqua potabile per scopi diversi da quelli igienico-alimentari». È quindi proibito, ad esempio, innaffiare i giardini o lavare l’auto con l’acqua di rubinetto.

L’acqua che beviamo è un bene prezioso che troppo spesso diamo per scontato. Per limitare gli sprechi, Etra è costantemente impegnata nell’attività di ricerca perdite e nella manutenzione delle reti idriche. Nel 2014 gli interventi effettuati hanno permesso di recuperare oltre un milione di metri cubi di acqua, e sostituiti circa 15 chilometri di condotte nei tratti più vecchi e soggetti a rotture.

Cosa possono fare invece i cittadini? Ecco alcune regole per un uso intelligente della risorsa acqua:

chiudere le fontane, in particolare quelle a getto continuo ancora attive in molte case, o installare un rubinetto;
assicurarsi che i rubinetti di casa siano sempre ben chiusi e che non gocciolino: ciò permette di evitare anche brutte sorprese in bolletta;
non far scorrere l'acqua inutilmente (quando ci si insapona o si lavano i piatti);
preferire la doccia al bagno in vasca;
scegliere, per gli elettrodomestici, programmi a risparmio d’acqua e metterli in funzione solo a pieno carico.