condividi
Comunicati stampa

6-9 SETTEMBRE: LA SAGRA DELLA MADONNA DEI OTO A PIAZZOLA SUL BRENTA “EVENTO SOSTENIBILE”

Si combatte la plastica usa e getta

–  Meno plastica possibile! E’ questo l’obiettivo degli organizzatori della Sagra della Madonna dei Oto che si svolge a Piazzola dal 6 al 9 settembre e che per questa edizione hanno chiesto ad Etra la fornitura del kit per servire le specialità dello stand gastronomico su stoviglie lavabili ed erogatori di acqua dell’acquedotto e caraffe per evitare l’uso di bottigliette in plastica. La sagra si potrà così fregiare del titolo di “Evento Sostenibile”, come molti altri appuntamenti tradizionali delle province di Padova e Vicenza, i cui organizzatori da alcuni anni si impegnano insieme a Etra per ridurre l’utilizzo di oggetti in plastica usa e getta.

È già dal 2011 che Etra propone il progetto “Eventi sostenibili - Dai valore ai tuoi momenti di festa”, studiato per ridurre l’impatto ambientale di sagre, manifestazioni e feste, valorizzando le alternative all’usa e getta per far sì che un momento di socializzazione e divertimento non si trasformi in uno stress per l’ambiente.

Il progetto accompagna gli organizzatori verso una conoscenza dei metodi di gestione delle stoviglie lavabili e comprende la fornitura di kit completi di stoviglie, vassoi, caraffe, lavastoviglie, banco da lavoro ed erogatori per l’acqua alla spina. Tutto quanto necessario, insomma, per evitare l’utilizzo massiccio di piatti, posate, bicchieri e bottiglie in plastica che solitamente caratterizza queste manifestazioni.

La grande riduzione di produzione dei rifiuti e un’attenzione alla differenziazione rendono gli “Eventi Sostenibili” una scelta di grande sensibilità. L’utilizzo del kit, infatti, prevede un maggior impegno da parte degli organizzatori, compensato, però, dalla soddisfazione di dare una mano all’ambiente e di offrire un servizio migliore, di qualità come a casa propria, molto gradito dai frequentatori delle sagre!

Per informazioni rivolgersi allo sportello Etra “Meno è meglio” all’indirizzo menoemeglio@etraspa.it