24 marzo domenica ecologica e Cismon del Grappa e Valstagna

Volontari impegnati a ripulire il territorio

Un esercito di almeno 150 persone, armate di rastrelli, pinze e sacchi, al lavoro per ripulire gli argini del Brenta e le aree degradate del territorio. Domenica 24 marzo è infatti in programma la domenica ecologica che coinvolgerà le numerose associazioni dei territorio di Cismon e Valstagna, due Comuni fusi nel nuovo Comune denominato Valbrenta che comprende anche S. Nazario e Campolongo sul Brenta.

La giornata di lavoro inizierà presto per i volontari: ritrovo alle 8 in Piazza San Marco a Valstagna e dalle 7.45 alle 8.30 al Magazzino Comunale a Cismon e davanti alla Scuole elementari di Primolano. Lì verranno distribuite le attrezzature fornite da Etra, pinze, sacchi per la raccolta, giubbini catarifrangenti e guanti in lattice, e i volontari saranno divisi in gruppi.

Quindi tutti al lavoro! In particolare, saranno interessate dalla raccolta di rifiuti gli argini e le rive del fiume Brenta, la pista ciclabile che corre lungo il paese di Valstagna, l’area di Bosco delle Fontane e gli svincoli della Statale 47 a Cismon. Un occhio particolare alle aree dei centri dei paesi e ai tutti i luoghi dove maggiormente si manifesta la maleducazione di chi abbandona i rifiuti.

Al termine dei lavori i volontari di Valstagna saranno attesi per una bicchierata, sempre in piazza S.Marco, mentre Cismon festeggerà l’ottava edizione della manifestazione con una pastasciutta, offerta ai volontari dalla pro Loco nella sede degli Alpini.

Etra provvederà poi alla raccolta dei sacchi e allo smaltimento dei materiali.

Non è richiesta iscrizione per chi partecipa alla manifestazione a Valstagna, è invece obbligatoria per i volontari a Cismon, da presentare in Municipio.

Gli organizzatori consigliano a tutti di portare abbigliamento e scarpe comode.