condividi
Comunicati stampa

24 GENNAIO GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’EDUCAZIONE ETRA, «EDUCARE LE NUOVE GENERAZIONI A UN FUTURO PIÙ SOSTENIBILE»

Prorogata al 20 febbraio la scadenza per iscrivere le classi al concorso «La Natura Insegna», edizione 2022-23.

Cittadella 24.01.2022 – Oggi 24 gennaio si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale dell'Educazione, quest’anno dedicata al tema «Per investire nelle persone, diamo priorità all’educazione».

Anche Etra, la multiutility che gestisce il servizio idrico e ambientale in 70 Comuni delle province di Padova, Vicenza e Treviso, da anni investe nell’educazione ambientale, proponendo alle scuole del territorio progetti e attività formative.

«L’educazione ambientale è uno strumento fondamentale e straordinario per sensibilizzare i cittadini e le comunità a una maggiore responsabilità e attenzione alle questioni ambientali e alla sostenibilità dei nostri stili di vita – spiega il presidente del Consiglio di Gestione di Etra, Flavio Frasson –. Le iniziative dedicate ad alunni e studenti, a partire dalle scuole dell’infanzia fino agli istituti superiori di secondo grado, sono tra i più importanti investimenti messi in campo da Etra. Il Progetto Scuole rappresenta il programma principale di queste attività ed Etra Academy, il team di educatori formati, lavora 12 mesi l’anno per sensibilizzare le nuove generazioni, in collaborazione con le scuole, i dirigenti scolastici e gli insegnanti».

È stata prorogata al 20 febbraio la scadenza per iscrivere le classi al concorso «La Natura Insegna», edizione 2022-23. Gli alunni potranno cimentarsi nella produzione di un elaborato sul tema acqua, rifiuti o energia. Il concorso prevede la realizzazione di un poster, una documentazione fotografica del percorso svolto e un elaborato (librone, plastico, laboratorio creativo o azione sostenibile). La premiazione delle classi vincitrice il 24 maggio a Cartigliano.

In questo anno scolastico 2022-2023 si è registrato un notevole incremento delle richieste dalle scuole di interventi di educazione ambientale, che superano anche i numeri pre-Covid. A oggi sono 219 i plessi scolastici che hanno aderito con 29.652 studenti da coinvolgere nei vari percorsi, laboratori, uscite, in 63 Comuni. 138 le scuole dell’infanzia, 1229 le primarie, 556 le secondarie di primo grado e 204 le secondarie di secondo grado. 2127 le richieste complessive di interventi in classe, visite in impianti Etra e nei parchi didattici. Quarantasei, infine, le richieste inviate dalle scuole per il progetto “Separati in Classe”, che propone la raccolta differenziata a scuola con contenitori dedicati. All’interno del Progetto Scuole anche il Concorso “La Natura insegna”, che coinvolge le classi nella realizzazione di progetti e lavori sui temi dell’ambiente. In palio fondi da investire in materiali didattici per la scuola.

«Il Progetto Scuole di Etra è un percorso didattico che si articola in visite sul campo, laboratori e lezioni per far conoscere il complesso mondo del riciclo e del servizio idrico – spiegano gli educatori ambientali della squadra di Etra Academy –, offrendo una panoramica sui temi più generali dello sviluppo sostenibile».

«Scegliendo di percorrere i nostri itinerari formativi le alunne e gli alunni possono imparare, e avere, gli strumenti per diventare più consapevoli su temi come la gestione del territorio e delle sue risorse e su come rendere più sostenibili i propri stili di vita – prosegue la presidente del Consiglio di Sorveglianza di Etra, Morena Martini –. L’importanza della Giornata dell’Educazione 2023 sta, infine, nel fatto che il 2023 si colloca a metà cammino del percorso degli obiettivi dello sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. La sfida, a livello globale ma anche locale, è allora quella della priorità dell’istruzione e dell’educazione per il raggiungimento degli Obiettivi dello sviluppo sostenibile (SDG), anche in vista del Vertice sugli SDG che si terrà nell’autunno 2023».