19 marzo: Domenica ecologica a Selvazzano Dentro

Puliamo gli argini del Bacchiglione

Volontari e Scout in azione a Selvazzano Dentro per l’appuntamento di inizio Primavera con le grandi pulizie: è l’iniziativa Puliamo gli argini del Bacchiglione, organizzata per domenica 19 marzo da Legambiente Selvazzano, in collaborazione con il Comune, i Gruppi Scout di Selvazzano, Tencarola, Abano, Padova Antonianum, Padova Don Bosco e Masci Sarmeola.

La giornata di volontariato ambientale, aperta a tutta la cittadinanza, si inquadra nel progetto nazionale di Legambiente “Puliamo il mondo” e mira a sensibilizzare la gioventù Scout e la popolazione sulla necessità di un ambiente pulito. I gruppi si concentreranno nella pulizia in particolare degli argini del Bacchiglione, ma l’impegno vuole anche portare a un momento di riflessione più generale su quanto ciascuno di noi può fare per la salvaguardia del mondo in cui vive.

Il supporto tecnico è fornito da Etra che doterà i volontari di pettorine catarifrangenti, sacchi e guanti, oltre a pinze e rastrelli. Gli operatori di Etra si occuperanno anche di effettuare un ritiro straordinario dei rifiuti recuperati: in questo modo tutto l’intervento di pulizia si svolgerà in modo corretto e i partecipanti potranno operare in massima sicurezza.

Il programma prevede l’apertura dalle 8 di uno stand di Legambiente e degli Scout nel Patronato di Tencarola, quindi la celebrazione della Santa messa a Selvazzano alle 8.30. Alle 9:30 i gruppi inizieranno la raccolta dei rifiuti sugli argini compresi tra il ponte di Selvazzano e quello di Tencarola. Termine dei lavori alle 12, con il ritrovo nel patronato di Tencarola, dove tutti i volontari troveranno uno spuntino e si intratterranno con canti ed altro. La fine della manifestazione è prevista per le 15.

Sarà presente alla manifestazione la Croce Rossa.