condividi
Comunicati stampa

18 maggio Giornata di solidarietà a Piombino Dese

 giovani studenti dell’Istituto Comprensivo all’opera per ripulire un tratto dell’Ostiglia

 

 

Le pulizie di un tratto della ciclopista dell’Ostiglia saranno una delle attività che gli studenti delle terze medie dell’Istituto Comprensivo di Piombino Dese svolgeranno nella mattinata di sabato 18 maggio, nell’ambito della Giornata di Solidarietà.

Una giornata molto speciale per i giovani alunni, chiamati a dare prova del loro concreto coinvolgimento in azioni di cittadinanza attiva, sotto l’egida dell’Amministrazione Comunale di Piombino Dese.

Due saranno le terze medie impegnate nell’iniziativa ecologica: il gruppo partirà da scuola per raggiungere uno dei punti di accesso alla pista ciclabile Treviso-Ostiglia, quello di via Marconi; qui, muniti di pinze, pettorine ad alta visibilità, guanti in lattice e sacchi forniti da Etra, percorreranno circa un chilometro e mezzo nelle due diverse direzioni, raccogliendo tutti i rifiuti abbandonati, che depositeranno in contenitori carrellati messi a disposizione dal Comune. Contemporaneamente, alcuni di loro si metteranno a disposizione come guide turistiche per illustrare ai passanti interessati le caratteristiche storico-ambientali dell’Ostiglia.

Le operazioni di pulizia finiranno entro le 11 e il materiale raccolto verrà portato all’Ecocentro per il corretto smaltimento. Nel frattempo, altri loro compagni saranno impegnati al mercato con la vendita di oggetti da regalo fatti a mano da loro stessi e nell’esecuzione di ritratti o caricature per chi lo desiderasse; altri ancora proporranno, a chiunque ne voglia approfittare, la pulizia interna delle auto nel cortile della scuola. Infine, gli alunni di una classe, a rotazione, presteranno la loro “opera” in alcune attività commerciali locali.

Tutte le attività, comprese le pulizie della ciclopista, sono mirate a raccogliere offerte: gli studenti, infatti, sono coinvolti in una raccolta fondi per sostenere diversi progetti a scopo benefico.