18 APRILE, A S.MARTINO DI LUPARI (PD) ECO CROSSABILI

Persone con disabilità raccolgono i rifiuti abbandonati

Cittadella, 18.04.2023 – La disabilità a servizio dell’ambiente nella prima esperienza in Italia che incrocia tutela dell’ambiente e inclusione sociale: una giornata di pulizia delle strade di San Martino di Lupari (PD) e dell’Oasi Ae Vae di Campretto che ha impegnato nella raccolta di rifiuti abbandonati nell’ambiente persone con disabilità che hanno risposto all’appello dall’Associazione CROSSabili (www.crossabili.it) e di Etra (www.etraspa.it), azienda pubblica che gestisce i servizi ambientali per 70 Comuni tra Padova e Vicenza.

L’iniziativa si è svolta martedì 18 aprile e ha coinvolto 26 persone con disabilità fisica e psichica dei Centri Diurno e residenziali della Cooperativa Fratres di Galliera Veneta e Campo San Martino e Casa Amami di San Martino di Lupari e più di 25 persone tra collaboratori CROSSabili, scout del gruppo locale Agesci, volontari del gruppo Uniti per Campretto e Puliamo San Martino. Presente anche il Sindaco di San Martino di Lupari Nivo Fior.

Tutti insieme a ripulire le strade bianche di San Martino di Lupari frazione Campretto in un evento che si è protratto tutta la giornata con la raccolta di  rifiuti abbandonati, una gustosa pausa pranzo per tutti a base di grigliata nell’Oasi Ae Vae, a seguire, attività ludiche con musica, balli, e la Buggy terapia. «Un mezzo a quattro ruote biposto – spiega Mattia Cattapan, Presidente e fondatore di CROSSabili, alla guida del buggy, il primo atleta disabile in Italia a gareggiare contro atleti normodotati nella categoria Kart Cross – che può trasmettere le emozioni che solo i motori sanno dare: velocità, vibrazioni ed aria in faccia. Facendo provare alle persone con disabilità una scarica di adrenalina unica nel suo genere, dando effetti positivi, tra cui dare speranza dimostrando che i limiti sono solo  frutto della mente».

Giubbini catarifrangenti, pinze per la raccolta rifiuti, guanti e sacchi per effettuare una raccolta efficace e in sicurezza sono stati forniti da Etra, che si è occupata anche del corretto smaltimento dei materiali raccolti. «Da molti anni accompagniamo e promuoviamo iniziative di tutela ambientale nel nostro territorio, come le Giornate ecologiche, ben 22 nei primi tre mesi del 2023 che hanno visto impegnati cittadini volontari nella pulizia dai rifiuti abbandonati – spiega Domenico Lenzi, Direttore Generale di di Etra –. Iniziative in cui crediamo fortemente per il loro valore educativo, quando rivolte alle scuole, e di sensibilizzazione per tutta la cittadinanza. Siamo orgogliosi poter annoverare tra queste anche ECO CROSSabili, che si è proposta come un evento unico, inclusivo, che risponde pienamente alla nostra mission e alla qualifica di “Società Benefit” che ci impegna a perseguire finalità di beneficio comune in campo ambientale, sociale e di inclusione, e a gestire i servizi pubblici locali come leva di crescita della nostra comunità».

CROSSabili è un’associazione no profit di San Martino di Lupari attiva da quattro anni sul territorio nazionale che offre alle persone con disabilità una serie di attività finalizzate all’inclusione, alla condivisione, al divertimento, all’autonomia e allo sport. Oltre 300 gli eventi organizzati in tutta Italia, con una forte eco su testate giornalistiche, anche nazionali.

«La vita a volte ci mette a dura prova – continua Mattia Cattapan che ha dovuto ricominciare da capo dopo un tragico incidente a 21 anni che lo ha reso paraplegico – ma nelle difficoltà alle volte basta un’idea semplice per rendere le cose più facili. Così, mi sono chiesto come fare per tirare fuori i ragazzi dai Centri, dalle quattro pareti di casa e permettere loro di respirare in mezzo alla natura. Una passeggiata è semplice fisioterapia, ma passeggiare in mezzo alla natura insieme agli altri e nel contempo dare un contributo concreto all’ambiente è tutta un’altra cosa».

Ecco dunque l’idea di ECO CROSSabili: «le persone con disabilità sono viste come lo scarto della società, e oggi sono state proprio queste persone a raccogliere gli scarti che produce la società dando un messaggio forte: la disabilità è una ricchezza, non è un limite, per fare la differenza ed avere un mondo migliore basta davvero poco: piccoli gesti di cura, piccole azioni, che possono rendere un mondo migliore se tutti ci applichiamo».

Nei prossimi mesi Etra e CROSSabili lavoreranno ancora insieme nell’organizzazione di ulteriori due giornate di raccolta dei rifiuti abbandonati da parte di persone con disabilità e altri eventi.