condividi
Comunicati stampa

1500 intermediazioni nel 2015: l’agenzia delle aziende al fianco delle imprese del territorio

Un valido interlocutore e un supporto concreto per snellire le pratiche e fornire consulenze”
 

Dalle più semplici pratiche amministrative (bollette e gestione pratiche) alle consulenze ambientali, dalle autorizzazioni agli interventi per acque reflue o rifiuti speciali. Tutte le attività relative al servizio idrico o di igiene ambientale, che pesano sulle aziende commerciali, produttive, artigianali, industriali o del terziario e che spesso si presentano complicate da assolvere, possono essere più facili per chi si rivolge a Etra. Dal 2009, infatti, la multiutility i cui soci sono 75 Comuni a cavallo tra le province di Padova, Treviso e Vicenza, ha creato l’Agenzia delle Aziende, un servizio rivolto in maniera specifica alle attività imprenditoriali, che qui possono trovare personale professionale e formato espressamente per facilitare molte operazioni burocratiche. “Vogliamo dare alle aziende il massimo supporto - commenta il Presidente del Consiglio di Gestione di  Etra, Andrea Levorato – basti pensare che nel corso del 2015, l’Agenzia ha seguito più di 1500 intermediazioni: si pone, quindi, come un valido interlocutore e un punto di riferimento con servizi su misura e sportelli dedicati, per ottimizzare le relazioni tra chi ogni giorno è in prima linea per incrementare l’economia del territorio da un lato e dall’altro la pubblica amministrazione, nel caso di Etra sempre più aggiornata, rapida e puntuale”.
L’Agenzia segue le pratiche amministrative, con consulenze, controlli e verifiche di ogni passaggio, anche quelli più complessi, come la preparazione delle schede di identificazione dei rifiuti, e le schede ADR per il trasporto su strada dei rifiuti pericolosi; gli uffici si occupano delle procedure tecniche, come gli scarichi di acque reflue industriali e le attività di gestione dei rifiuti speciali, che viene seguita passo per passo, fornendo i contenitori adatti, controllando il trattamento e lo smaltimento. In particolare, nell’impianto ad alta tecnologia di San Giorgio delle Pertiche, i rifiuti speciali vengono trattati attraverso un processo sicuro e certificato a garanzia del Cliente e dell’ambiente. L’impianto, che nel 2014 ha ricevuto la certificazione ISO 14001, nel 2015 ha ricevuto e trattato quasi 11.000 tonnellate di rifiuti. Tra i vantaggi che offre, la posizione in zona centrale e quindi strategica rispetto al territorio servito, permettendo un’ottimizzazione del trasporto e offrendosi così in modo competitivo anche sul piano economico.
I punti di forza dell’Agenzia delle Aziende sono proprio i servizi su misura insieme all’elevato standard di controlli a cui è tenuta la pubblica amministrazione, al fine di garantire correttezza e trasparenza del proprio operato. Ma il supporto specifico all’imprenditoria arriva anche alla progettazione di impianti, indagini idrogeologiche e geotecniche, l’assistenza per ottenere autorizzazioni e numerosi altri servizi grazie alla collaborazione con Etra Energia. Vengono forniti anche servizi di laboratorio e bonifiche, mirate a compiere analisi e indagini specifiche su acque e terreni, ma anche a decontaminare zone inquinate. Un servizio, insomma, che si propone come un concreto aiuto, studiato per rispondere ad ogni esigenza, superare gli ostacoli burocratici ed eseguire in un quadro di massima garanzia ogni documentazione, oltre ad assicurare consulenze chiare ed aggiornate.