“Stampa & ricicla”, differenziare (le cartucce) premia!

Ottanta scuole hanno aderito nello scorso anno scolastico al progetto "Stampa & Ricicla", promosso da Etra e svolto in collaborazione con la cooperativa sociale Il Grillo di Mestre. In totale sono stati raccolti 855 chilogrammi di cartucce per stampanti, che sono diventati 1.696 cartucce rigenerate a nuova vita.

Il progetto, attivo dal 2009 e rivolto agli studenti di tutte le scuole del territorio servito da Etra, sensibilizza alla raccolta e al recupero delle cartucce esauste per stampanti (laser, a getto d’inchiostro o ad aghi). Questo è un rifiuto pericoloso, che infatti non deve essere conferito con il secco. Tutte le cartucce raccolte nel corso del progetto vengono portate dalla cooperativa nell’impianto di selezione di Zelarino (Ve) e successivamente inviate a società che si occupano di rigenerazione. Alla fine del ciclo le cartucce vengono reimmesse nel mercato.

Le scuole possono aderire al progetto "Stampa & Ricicla" chiedendo l’attivazione del servizio di raccolta. È sufficiente rivolgersi alla segreteria del Progetto Scuole di Eta scrivendo una mail a progettoscuole@etraspa.it. Alla chiusura dell’anno scolastico, vengono premiate le scuole che raggiungono determinati quantitativi di cartucce raccolte e conferite all’interno del loro imballaggio.

Sono appena stati consegnati i premi per l’edizione 2014/2015: la scuola primaria Don Gnocchi di Bassano del Grappa e l’istituto comprensivo di Limena hanno ricevuto delle casse per il PC, alla scuola primaria Cappellari di Curtarolo e all’istituto comprensivo di Romano d'Ezzelino è andata una pennetta USB, all’istituto comprensivo di Galliera Veneta una tastiera e un mouse wireless, all’istituto Einaudi di Bassano del Grappa un lettore MP3. Tutti materiali utili per lo svolgimento dell'attività didattica e che possono essere ottenuti con un piccolo sforzo di attenzione all'ambiente.