“Ripuliamo Mussolente e Casoni”: Il 25 ottobre è giornata ecologica

In contemporanea la mostra “Lampadari dalla spazzatura”

Domenica 25 ottobre l’Amministrazione comunale organizza la giornata ecologica “RipuliAMO Mussolente e Casoni”, in collaborazione con Etra, l’Istituto comprensivo del Comune di Mussolente, le associazioni di volontariato locali e i Comitati di quartiere.

L’iniziativa è rivolta a tutti gli alunni delle scuole elementari e ai loro genitori, agli studenti delle scuole medie, ma anche a tutti i cittadini che vogliano dedicarsi alla raccolta dei rifiuti e alla pulizia degli spazi urbani comuni.

Il ritrovo è alle 9 nei rispettivi quartieri di residenza.

Etra sarà presente per consegnare ai partecipanti il materiale necessario: pinze, guanti, pettorina e sacchi. Successivamente, operatori di Etra passeranno a recuperare i rifiuti raccolti.

In preparazione alla giornata ecologica, le classi prime delle scuole medie seguiranno durante la settimana alcune attività sul tema dei rifiuti nell’ambito del Progetto scuole, con il quale Etra propone ogni anno laboratori, lezioni e visite guidate a bambini e ragazzi dei Comuni soci.

Inoltre, sabato 24, domenica 25 ottobre e domenica 1° novembre nell’aula magna dell’Istituto comprensivo di Mussolente si potrà visitare la mostra “Lampadari dalla spazzatura” dell’artista trentina Giorgia Verri. Un altro modo per far vedere ai più giovani – ma anche agli adulti – che, se opportunamente raccolti e riciclati, i rifiuti possono avere una nuova vita ed essere utili e riutilizzabili.