condividi
Comunicati stampa

“RICICLO E VINCO”: SI PUÒ ADERIRE FINO A FINE MARZO RETHINK-WASTE ENTRA NEL VIVO

In palio premi ai cittadini più attivi nello scambio di informazioni

Si potrà aderire fino al 31 marzo a Riciclo e Vinco. La scadenza di questa fase del progetto europeo REthink-WASTE è stata prorogata per permettere ad un numero più ampio di persone di partecipare.
Sono in corso di distribuzione in queste settimane, presso tutte le utenze domestiche della zona di raccolta D di Bassano, cartoline con la presentazione del progetto e le istruzioni per aderirvi. L’adesione al progetto avviene registrando il proprio numero di cellulare via Whatsapp, Sms o Telegram e inserendo il codice servizio che compare sulla bolletta rifiuti. Gli utenti aderenti inizieranno a ricevere messaggi, con cadenza settimanale, di vario contenuto: informazioni sulla corretta differenziazione dei rifiuti, quiz sugli stessi temi e messaggi informativi personalizzati sul proprio comportamento in termini di conferimenti del rifiuto Secco residuo. Un vero e proprio social network che avrà come oggetto la raccolta differenziata. Questo sistema, ormai diffuso ad ogni livello della comunicazione, permetterà all’Azienda di essere al fianco di ogni cittadino-utente con informazioni interessanti ed utili e di verificare la conoscenza in tema di differenziata, in modo da poterla, se necessario, incrementare.
Il progetto prevede che i cittadini più attivi nella partecipazione vengano premiati, alla fine della sperimentazione, con l’estrazione di 60 buoni del valore di 100 euro ciascuno da spendere presso attività commerciali o da donare ad associazioni del territorio. Nelle prossime settimane verranno nuovamente interpellati i Quartieri, per seguire e favorire l’adesione da parte dei cittadini.
La sperimentazione si chiuderà a fine anno con l’estrazione e la consegna dei buoni alle utenze che sono rimaste iscritte fino alla fine e hanno partecipato attivamente, rispondendo almeno alla metà dei messaggi ricevuti.
Nell’ambito delle iniziative e delle attività per l’attenzione ai temi della sostenibilità e dell’ambiente, Riciclo e Vinco si inserisce nel progetto complessivo della partecipazione attiva dei cittadini coinvolti per la riduzione della produzione dei rifiuti, della differenziazione ed il miglioramento del servizio.
Tutte le informazioni utili si trovano al link www.etraspa.it/riciclo-e-vinco.

REthink-WASTE è un progetto europeo del valore complessivo di 2 milioni e 800.000 euro, che vuole portare alla produzione di strumenti destinati alle Amministrazioni Pubbliche per migliorare i risultati delle raccolte dei rifiuti agendo sulla tariffazione e il comportamento dei cittadini.