condividi
Comunicati stampa

“RICICLO E VINCO”: SI CONCLUDE LA FASE SPERIMENTALE DEL PROGETTO LIFE RETHINKWASTE 60 CITTADINI VIRTUOSI VERRANNO PREMIATI CON BUONI SPESA DA 100€

Si è conclusa Riciclo e Vinco, fase sperimentale del progetto europeo Life REthink-WASTE, che ha coinvolto 250 utenti della zona di raccolta D di Bassano.
Gli utenti aderenti hanno partecipato alla sperimentazione ricevendo settimanalmente messaggi tramite Whatsapp e Telegram, contenenti informazioni e quiz sulla corretta differenziazione dei rifiuti, e comunicazioni personalizzate sul numero di conferimenti di rifiuti secco residuo effettuati, anche in confronto alla media di famiglie con le stesse caratteristiche.
Sono stati utilizzati quindi i social network per informare i cittadini sulla raccolta differenziata!
Questo approccio denominato KAYT (“Know-As-You-Throw” ovvero conosci quello che butti) è un’innovazione che permette all’Azienda di essere al fianco di ogni cittadino-utente con informazioni utili e personalizzate, riguardo la raccolta differenziata.
Tra gli utenti che hanno aderito alla sperimentazione, iscrivendosi al concorso “Riciclo e Vinco!” e interagendo costantemente con la piattaforma di messaggistica, sono stati estratti i 60 vincitori che il prossimo 29 gennaio, presso il Teatro Remondini di Bassano, riceveranno in premio buoni spesa da 100 euro ciascuno da spendere presso le attività commerciali locali che hanno aderito all’iniziativa, o da donare ad associazioni del territorio.
La sperimentazione dell’approccio KAYT di Bassano del Grappa si affianca alla tariffazione puntuale già in vigore dal 2017, il cosiddetto PAYT (Pay-As-You-Throw, ovvero paga per quello che butti). L’intenzione è applicare il principio europeo “chi inquina paga”, che punta a premiare i cittadini più virtuosi e a stimolare la corretta differenziazione dei rifiuti sia attraverso l’informazione che con una bolletta più leggera.
Tutte le informazioni utili si trovano al link www.etraspa.it/riciclo-e-vinco.
REthink-WASTE è un progetto europeo del valore complessivo di 2 milioni e 800.000 euro di cui Etra è capofila e che coinvolge 11 partner di 4 diversi paesi europei (Italia, Spagna, Belgio, Danimarca). L’obiettivo è sperimentare approcci innovativi per stimolare la corretta differenziazione dei rifiuti, aiutando le amministrazioni locali a raggiungere i target europei.
Oltre alla sperimentazione KAYT di “Riciclo e Vinco!”, Etra è impegnata anche nell’analisi dei Big-data disponibili grazie alla tariffazione puntuale, ovvero i dati riferiti ai conferimenti di ogni utente. Lo scopo è definire i giri di raccolta in base all’effettivo comportamento degli utenti, portando a un’ottimizzazione del servizio e risparmi in termini di risorse e carburante. Un ulteriore passo verso la sostenibilità!