Tutela del territorio e delle risorse ambientali

5 Giu 2022

Differenzia sempre i rifiuti, tutela l'ambiente facendo la tua parte

TUTELA DEL TERRITORIO E DELLE RISORSE AMBIENTALI

Il territorio che ci circonda è da sempre al centro delle scelte che Etra compie, garantendo un uso sostenibile delle risorse e un ridotto impatto ambientale, a favore delle future generazioni. Etra gestisce il ciclo integrato dei rifiuti nell’ambito territoriale del “Consiglio di Bacino Brenta per i rifiuti”. Si occupa di progettazione, gestione e controllo del servizio di raccolta differenziata e del trattamento dei rifiuti raccolti tramite la modalità porta a porta, quella stradale e attraverso i Centri di raccolta.

 

L’ECONOMIA CIRCOLARE DA RIFIUTI A RISORSE

Il corretto conferimento e le buone prassi dei cittadini sono il punto di partenza per poter trasformare i rifiuti in risorse. Infatti, solo i materiali di scarto correttamente separati e raccolti possono essere trattati e valorizzati. La gestione dei rifiuti ha un ruolo chiave nello sviluppo dell’economia circolare ed Etra mette in campo numerose strategie utili a ridurre la produzione di rifiuti e poi a trasformarli in risorse secondarie di alta qualità.

 

LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

È una buona idea!

Alcuni consigli per separare correttamente i rifiuti

 

Umido pulito per un compost di qualità

L’umido pulito è il rifiuto organico privo di impurità conferito in sacchetti compostabili, in modo che il materiale raccolto possa essere trasformato negli impianti di Etra per ottenere compost ed energia.

 

Siamo tutti di carta!

Ricorda che i cartoni per bevande sono costituiti in prevalenza da carta, devono quindi essere conferiti insieme a carta e cartone, giornali e quaderni, libri e altri materiali cellulosici. Negli impianti di selezione la carta, il cartone e i cartoni per bevande vengono separati e avviati a riciclo.

 

Non siamo solo fritti

Non versare negli scarichi domestici l’olio alimentare! L’olio è altamente inquinante, raccoglilo in un contenitore e conferiscilo nelle apposite cisterne.

Un litro di olio da cucina versato nell’ambiente può inquinare uno specchio d’acqua grande come un campo da calcio.

 

Niente è come sembra: non tutto ciò che è di plastica va nella plastica

Spesso nella raccolta differenziata della plastica finisce una quantità eccessiva di oggetti che, pur essendo di plastica, non sono imballaggi. Solo gli imballaggi vanno in Plastica e metalli.