Puliamo il Brenta: domenica 2 maggio

2 Mag 2021

PARTECIPA ALLA GIORNATA DI RACCOLTA RIFIUTI LUNGO IL BRENTA

Domenica 2 maggio 2021 sarà una giornata intensa dedicata alla valorizzazione del fiume Brenta grazie alle attività di pulizia ambientale partecipate. La giornata è organizzata da Etifor, spin-off dell’Università di Padova, e dalla multiutility Etra grazie all’impegno dei Comuni di Tezze sul Brenta, Pozzoleone, Nove e Bassano del Grappa (co-finanziatori del progetto) nell’ambito dell’iniziativa Parco Fiume Brenta che vede fra i suoi partner e finanziatori numerose realtà del territorio come FSC® Italia, Girolibero, Pasta Sgambaro, Coop Alleanza, Fondazione G.E.Ghirardi Onlus e Legor Group.

Il primo appuntamento sarà alle ore 8.00 del mattino del 2 maggio, presso il Parco dell’Amicizia a Tezze sul Brenta e contemporaneamente presso ogni frazione di residenza del Comune. Saranno presenti il Sindaco Luigi Pellanda, il Vicesindaco Valerio Lago e l’Assessore all’Ambiente Elisa Marchiorello insieme al rappresentante di Etra.

Alle ore 10.00 partiranno le attività anche a Pozzoleone (ritrovo presso l’Oasi del Gusto) e saranno presenti il Sindaco Edoardo Tomasetto, il Vicesindaco Silvano Andreatta e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Orietta Zurlo, insieme ai rappresentanti di Etra ed Etifor.

Entrambi gli eventi della mattina saranno realizzati in concomitanza con la tradizionale “Giornata Ecologica” annuale e gestiti dalle relative Amministrazioni in collaborazione con il Parco Fiume Brenta.

Nel pomeriggio, dalle ore 14.30, la giornata ecologica raddoppierà continuando contemporaneamente sia a Nove sia a Bassano del Grappa. A Nove il ritrovo sarà presso il parcheggio dell’ex Mini Hotel con il Sindaco Raffaella Campagnolo e l’Assessore all’Ambiente Diego Fabris del Comune di Nove mentre a Bassano i partecipanti sono invitati a recarsi in località Campese presso Piazza Sergente Maggiore Udino Bombieri. A Campese i partecipanti saranno accolti dal Vicesindaco Roberto Marin e dall’Assessore all’Ambiente Andrea Viero insieme ai rappresentanti di Etra ed Etifor.

Durante gli eventi offriranno il loro supporto diversi partner come associazioni e comitati che accompagneranno i partecipanti e tutte le associazioni citate nella pagina dell’iniziativa www.parcofiumebrenta.it/news/puliamo-il-brenta-05-2021/ .

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare compresi gli alunni delle scuole dei comprensori locali e naturalmente le loro famiglie. L’iscrizione agli eventi gratuiti può essere fatta solo online sul sito del Parco Fiume Brenta:  https://www.parcofiumebrenta.it/news/puliamo-il-brenta-05-2021/.

Parco Fiume Brenta (parcofiumebrenta.it) è la più grande iniziativa mai realizzata per valorizzare l’area del medio corso del fiume, e prevede nei prossimi anni un ricco programma di attività come: coordinamento e formazione degli enti che si occupano di acqua e gestione del territorio, la realizzazione di un sistema di raccolta rifiuti e sorveglianza lungo tutta l’asta fluviale, il monitoraggio della qualità dell’acqua e un progetto di crowdfunding che permette di adottare un albero nelle nuove aree verdi lungo il fiume grazie al portale www.wownature.eu/parco-fiume-brenta/.

Le attività sono realizzate (nell’ambito del progetto LIFE Brenta 2030 co-finanziato dalla Commissione Europea) dai partner di progetto: Etra, Etifor, Consiglio di Bacino Brenta, Comune di Carmignano di Brenta, Veneto Acque, Università degli Studi di Padova, Veneto Agricoltura.