Giornata ecologia a Mussolente

23 Ott 2016

Una domenica all’insegna della sensibilizzazione sui temi ambientali quella del prossimo 23 ottobre a Mussolente. L’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Cristiano Montagner ha organizzato infatti la giornata ecologica “RipuliAMO Mussolente e Casoni”, in collaborazione con la multiutility che gestisce il Servizio Rifiuti locale, Etra, con l’Istituto comprensivo del Comune di Mussolente, le associazioni di volontariato della zona e gli 8 Comitati di quartiere attivi in Mussolente e Casoni, comitati che si danno da fare da settimane per organizzare questa giornata e stabilire le aree che più necessitano di interventi di pulizia. L’iniziativa è rivolta a tutti gli alunni delle scuole elementari e delle medie, ma anche ai loro genitori, così come a tutti i cittadini misquilesi che vogliano dedicare del tempo alla raccolta dei rifiuti abbandonati e alla pulizia degli spazi urbani comuni.

Il ritrovo è alle 8.30 nei rispettivi quartieri di residenza, dove i partecipanti saranno divisi in squadre: a tutti verrà consegnato il materiale necessario, che è stato fornito da Etra, pinze, guanti, pettorine catarifrangenti e sacchi.

Saranno in seguito sempre gli operatori di Etra a passare per recuperare i rifiuti raccolti.

Il termine della raccolta è previsto per le 12.30 e in ogni quartiere si terrà un simpatico momento di ristoro.

In preparazione alla domenica ecologica, le classi prime delle scuole medie hanno trascorso una giornata con gli Educatori Ambientali di Etra, seguendo sia tradizionali lezioni in classe, sia  innovative presentazioni “dinamiche”.

Lo scopo della domenica ecologica e del lavoro con gli studenti, fa sapere l’assessore Gianluca Donanzan, è quello di sensibilizzare i cittadini di oggi e di domani sul rispetto dell’ambiente, sulla conoscenza della Natura e del territorio, e sulla corretta gestione delle risorse.