Convegno "Sostenibilità e nutrizione"

5 Dic 2015

dalle 9 alle 12 a Villa Contarini di Piazzola sul Brenta

+cibo-spreco AS

Sabato 5 dicembre, il presidente di Etra, Andrea Levorato, presenterà la campagna “+Cibo –Spreco” per la riduzione degli sprechi alimentari al convegno “Sostenibilità e nutrizione”.
Il convegno, organizzato dalla Fondazione Giordano Emilio Ghirardi, si terrà dalle 9 alle 12 a Villa Contarini di Piazzola sul Brenta. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti.

L’intervento del presidente Levorato, in programma per le 10.30, sarà incentrato sull’iniziativa lanciata da Etra alla fine dello scorso anno, che ha consentito di recuperare e riutilizzare, da novembre 2014 a luglio 2015, 30.430 chilogrammi di cibo. Quantità pari a un valore economico di circa 321 mila euro. Al progetto hanno aderito tre catene della grande distribuzione e nove punti vendita del territorio. Delle donazioni dei supermercati aderenti beneficiano sette associazioni e cooperative senza scopo di lucro, che consegnano il cibo invenduto a cittadini in difficoltà.
I risultati sono stati elaborati da Last Minute Market, spin-off dell’Università di Bologna e struttura di riferimento nazionale nella lotta agli sprechi alimentari.

Locandina dell'evento con il programma del convegno
Programma del convegno - (370.97 KB - pdf)